Savona. E’ arrivata la vigilia di un match di grande fascino, tra il Savona ed una Cremonese dai recenti trascorsi nella massima serie e candidata alla vigilia alla vittoria finale del torneo di Prima Divisione. Ma il Savona è lì, a pari punti coi lombardi.
Mister Ninni Corda si presenta in conferenza stampa e la prima domanda riguarda proprio la graduatoria. Se lo aspettava un Savona terzo assieme alla Cremonese. O forse lo sognava? “Beh, sì, forse era un sogno – confessa -. Con la squadrone che ha allestito la Cremonese e coi soldi che hanno speso avrebbero dovuto avere trenta punti più di noi. Così non è stato, il Savona sta facendo cose al di sopra di ogni aspettativa”.
In settimana il tecnico grigiorosso Torrente ha detto che all’andata meritavano loro di vincere. Eppure il Savona fece una prestazione straordinaria. “E’ vero. Siamo rimasti stupiti dalla dichiarazioni del loro allenatore – afferma Corda -. Se il Cagliari vince a Torino contro la Juventus, non ha senso che i bianconeri dicano che meritavano loro di vincere. Bisogna vedere le forze in campo, così come a Cremona dovrebbero guardare anche il distacco da Entella e Pro Vercelli. Evidentemente serpeggia un po’ di nervosismo per come stanno andando le cose in questo campionato e si cercano attenuanti”.
Cremonese rinforzatasi ancora nel mercato invernale. “Hanno fatto una campagna acquisti sontuosa. E’ di ieri la notizia dell’arrivo di Pacilli, dopo Della Rocca, Campo e Bruccini. Hanno una squdrone e sarà durissima, ma noi siamo pronti a fare la guerra”.
Che partita sarà? “Non bisognerà sbagliare approccio al match. Non dovremo concedere nulla all’inizio, lasciando a loro il pallino del gioco. Anche se è vero che spesso la Cremonese punta sulle palle lunghe. Sarà una bella battaglia sportiva, che merita una gran cornice di pubblico. Avremo bisogno di tutto l’apporto dei nostri tifosi”.
Ad inizio settimana c’è stato un faccia a faccia con la squadra. Come è stata la reazione dei ragazzi? “Buona – ribadisce l’allenatore -. Ogni tanto serve una tirata d’orecchie ai giocatori. Dopo Busto serviva una reazione”.
Capitolo formazione. Quali assenze? “Non ci saranno Demartis squalificato e Giuliatto infortunato. Il guaio è che sono anche giocatori che calciano benissimo da fermo – sottolinea Corda -. E’ vero che nella Cremonese mancano Moi e Caracciolo, ma non stavano recentemente facendo grandi partite”.
Infine un dato. Savona col secondo miglior attacco, ma con una difesa non sempre imperforabile… “Fattore anomalo per noi. Hanno pesato le tente assenze, a partire dall’infortunio di Galuppo. Adesso abbiamo anche Marchetti ed Altobello, per cui recuperando tutti le cose non potranno che migliorare – conclude -. Se vedremo qualcuno dei nuovi in campo? E’ possibile”.
Sono ventidue i convocati per la partita in programma domani alle ore 14,30. Della lista fanno subito parte i nuovi arrivi Simoncelli e Rosato. In più è disponibile anche Marchetti, per il quale a metà settimana è arrivato il transfer dall’Armenia.
Questi i nomi: Aresti, Boerchio, Maccarrone, Marconi, Altobello, Quintavalla, Carta, Marchetti, Rosato, Cannoni, Gentile, Pani, Agazzi, La Rosa, Cattaneo, Marras, Simoncelli, Virdis, Sarao, Grandolfo, Cesarini, Tazzari.
Prosegue intanto a pieno ritmo la prevendita per quella che sicuramente è una delle partite più attese della stagione. A fine mattinata sono già oltre 150 i tagliandi venduti. Si possono acquistare i biglietti sul circuito Bookingshow fino alla mezzanotte di oggi, poi domani mattina dalle 9,30 al botteghino lato tribuna dello stadio Bacigalupo.