Borghetto Santo Spirito. Prosegue la striscia positiva in trasferta del Borghetto Progetto Calcio nel campionato regionale Allievi “B” leva 1998: i granatazzurri espugnano anche il Morel di Ventimiglia per 3-2 con un match giocato con grinta e corsa, pur senza brillare nella manovra.
Inizio di match scoppiettante: al minuto 8 il risultato è già 1-1. Colpo di testa di Taku del Borghetto, da calcio d’angolo, e identico pareggio del Ventimiglia con azione però vistosamente viziata da fallo sul portiere e sospetto fuorigioco.
Insiste il Borghetto che va vicino al raddoppio e lo trova al 31° con Ardissone che strappa un pallone a centrocampo e si invola trafiggendo il portiere in uscita. I granatazzurri del Progetto Calcio non fanno correre la palla ma i padroni di casa, anzichè approfittarne, cadono nella trappola della loro stessa aggressività: a pagare il conto è Biancheri, che al minuto 35 colleziona il secondo giallo, per un fallo volontario, e lascia i compagni in dieci. Gli ospiti mantengono un certo controllo del gioco: si va al riposo sul risultato di 2-1.
La ripresa vede salire alla ribalta l’arbitro (il cui operato raramente commentiamo), che va molto vicino, con decisioni strampalate, ammonizioni a pioggia ed un atteggiamento clamorosamente egocentrico, a rovinare una partita normalissima, ben giocata dai ragazzi delle due squadre. Il Borghetto va ripetutamente vicino al goal, ma lo subisce al 35° su un rigore davvero assurdo (secondo gli stessi dirigenti del Ventimiglia).
Sarebbe un colpo da ko, ma gli ospiti non mollano e trovano subito la rete del 3-2 con Bane, lanciato al 37° in contropiede da Ardissone. Ormai non si può più parlare di caso o di coincidenze: questa squadra ha realizzato 17 dei suoi 23 punti in trasferta, di cui ben 16 su campi in sintetico: risulta chiaro che il rendimento dipende in gran misura dalla superficie di gioco.
Le formazioni:
Ventimiglia (4-4-2): Nardi; Pratticò, Biancheri, Martini e Ferrero; Vadalà, Tardioli (Biasi dal 27′ p.t.), Rea e Politi (Poggi dal 17′ s.t.); Gasciarino e Conti (Campagna dal 19′ s.t.). A disposizione: Santaiti. All. Francesco Lapa.
Borghetto Progetto Calcio (4-3-3): Simondo; Mantìo, Monleone, Taku e Chabras; Ardissone, Ramadhi (Barbera dal 13′ s.t.) e Marexiano; Guarisco, Bane e Morelli (Benedetto dal 34′ s.t.). A disposizione: Gallo. All. Stefano Mobili.