Albenga. Dopo le due sconfitte patite alla fine del 2013 contro la corazzata Ospedaletti e l’emergente Basket Pegli, l’Under 19 guidata dai coach Setaro e Bertolino riprende il suo cammino verso i meritati playoff trionfando prima in casa contro il Cffs Cogoleto con il risultato di 72 a 60 e successivamente in trasferta la Juvenilla Varazze con il risultato di 95 a 45.
In entrambe le partite la squadra albenganese ha messo la concentrazione giusta per chiudere sin dai primi minuti la gara con una difesa attenta e ripartenze veloci. Questo il commento dei tecnici: “Partite diverse tra loro, la prima preparata con timore poiché nel girone di andata eravamo riusciti a spuntarla solo grazie ad un canestro sulla sirena finale di Berra, la seconda a causa delle molte assenze che comunque abbiamo sostituito con due ragazzi della formazione Under 17 (Troilo e Liboriani) che non hanno certo sfigurato e che ormai fanno parte, per merito, del nostro roster”.
“Non possiamo più nasconderci – proseguono -, il nostro obiettivo è il secondo posto nel girone anche se le contendenti sono tante e di ottimo livello. Un encomio particolare al nostro capitano Marco Borgna capace di trascinare la squadra in ogni occasione”.
Il tabellino dell’Albenga contro il Cogoleto: Battaglia D. 6, D’Antoni D. 18, Troilo M., Borgna M. 30, Tedesco G. 2, Bertolino G. 4, Milazzo D., Varalli M. 2, Berra S. 8, Mirone N., Liroriani A. 2. Il tabellino del match con la Juvenilia: Battaglia D. 6, D’Antoni D. 8, Troilo M. 8, Borgna M. 29, Tedesco G. 7, Bertolino G. 10, Milazzo D., Varalli M. 2, Berra S. 16, Mirone N. 5, Liroriani A.
Anche gli Under 17 allenati da coach Gian Nice Accinelli stanno disputando un’ottima stagione. Sabato al PalaMarco hanno giocato contro la Pallacanestro Vado “A” e hanno vinto con un punteggio di 68 a 36.
Ottima prova da parte di tutti i ragazzi che hanno saputo imporsi fin dai primissimi minuti di gioco per poi gestire la partita con attenzione. Da segnalare l’eccellente prestazione di Manuel Durante, sempre attivo e concentrato sia in fase offensiva che in fase difensiva.
Coach Accinelli è attento a mantenere la squadra concentrata sui prossimi obiettivi e commenta così: “Ora ci aspettano due partite difficili in trasferta per chiudere un girone giocato a buoni livelli che avrebbe meritato almeno una vittoria in più, considerando le buone prove casalinghe contro le prime due della classifica scappateci solo sul filo di lana e la bruttissima prova contro il Vado B per due punti buttati letteralmente via”.
I parziali dell’incontro: 16-10, 41-20, 51-27. Il tabellino dell’Albenga: Troilo 6, Mossa 13, Nattero 4, Liboriani 10, Nari 5, Durante 9, Pizzo 2, Tricomi 12, Bongiovanni 7.
Questa sera, al PalaRavizza di Alassio, si giocherà l’attesissimo match tra i padroni di casa e l’Albenga, in cui entrambe le formazioni si giocheranno il tutto per tutto.
“Non posso che essere entusiasta dei risultati raggiunti dal settore giovanile – dichiara Alessandro Colonna, presidente del Basket Albenga -. Tutte le formazioni stanno lavorando bene: sono sicuro che sapranno affrontare al meglio le fasi finali della stagione”.