Savona. Mentre i Pirates 1984 Savona si stanno preparando al meglio per affrontare il campionato di III Divisione che li vedrà impegnati tra poco meno di un mese, esattamente sabato 22 febbraio, con l’esordio in casa contro i piemontesi del Blitz Ciriè, la dirigenza savonese ha ottenuto dalla Fidaf l’onore di organizzare domenica 2 febbraio, sul campo del Ruffinengo di Savona, il primo raduno JPD del Nord-Ovest.
Si tratta di un collegiale riservato agli atleti under 19 che militano nelle squadre dell’area nord ovest di tutti i campionati federali di riferimento, quindi di I, II e III Divisione.
Questo programma, denominato JPD (Junior Players Development), è un’iniziativa federale nata nel 2010 per monitorare la crescita dei giovani under 19 e nello stesso tempo migliorare la loro tecnica e conoscenza del football americano, in previsione dell’utilizzo degli stessi atleti nei campionati di riferimento dei propri teams.
Saranno ben otto i coaches, tra cui il savonese Nico Amoroso, che presso l’home field dei Pirates, a partire dalle ore 9,30, insegneranno ai ragazzi provenienti dalle regioni Liguria, Piemonte e Lombardia le varie tecniche di gioco e gli esercizi fisici adatti allo sviluppo delle proprie capacità coordinative e motorie.
La previsione di afflusso è di circa una cinquantina di atleti, oltre alla partecipazione degli stessi savonesi con circa quindici elementi provenienti dalle Academy del team savonese.