Quantcast
Channel: Sport – Il Vostro Giornale
Viewing all articles
Browse latest Browse all 33995

Basket femminile, Serie C: l’A.P.S. torna al successo, Loano la spunta all’overtime

$
0
0

Vado Ligure. Nella penultima giornata della stagione regolare l’Amatori Pallacanestro Savona ospita al pallone di Vado Ligure la Sidus Genova, formazione che occupa l’ultima posizione in coabitazione con l’Aurora Chiavari.

All’andata le genovesi si erano imposte per 8 lunghezze ed il ricordo della pessima prestazione in trasferta è ancora vivo nella testa delle savonesi, che ora devono riscattarsi sul proprio parquet. L’inizio della partita è molto contratto: le ospiti sono ben controllate dalla difesa locale, che recupera palloni e rimbalzi, ma non riesce ad allungarsi efficacemente in contropiede, sprecando alcune occasioni in sovrannumero e facili conclusioni da sotto e da fuori.

Nel secondo periodo tutte le giocatrici fanno il loro ingresso in campo e nei minuti a loro disposizione danno un contributo importante per la vittoria finale, in quanto i 9 punti di vantaggio all’intervallo saranno importanti per contenere il recupero delle avversarie nella seconda metà di gara.

Al rientro in campo arriva la reazione delle genovesi, che colpiscono ripetutamente con la loro top scorer De Ferrari (comunque ben limitata dalla marcatura di Casto e Titone), e che alzano la difesa schierandosi a zona pressing a tutto campo, creando notevoli problemi all’attacco savonese, che riesce a trovare il canestro solamente con Dagliano, Manzato (in campo nonostante la caviglia ancora dolorante), Piovano (particolarmente ispirata) ed Alvarez (rientrante dopo la lunga assenza per infortunio e preziosa anche in cabina di regia).

Coach Benzo invita le ragazze biancorosse a mantenere la calma ed a non farsi innervosire dalla difesa avversaria, attaccandola con pazienza e scegliendo tiri migliori, ma questo per i primi minuti del quarto non avviene e le ospiti si riavvicinano pericolosamente fino a raggiungere le padrone di casa.

Si rivela decisiva quindi la maggior profondità della panchina savonese, che trova canestri importanti da Titone, De Martini e Chionetti, oltre che dalle già citate Alvarez, Dagliano e Piovano. Le padrone di casa riescono quindi a prendere nuovamente alcune lunghezze di vantaggio ed a chiudere l’incontro con relativa tranquillità, tenendo a distanza di sicurezza le avversarie.

Vittoria non brillante quindi per l’A.P.S., parso ancora lontano dalla forma migliore, ma che sta ricominciando a trovare un po’ di gioco; lavorando in palestra con maggior continuità potrà farsi trovare pronto per le partite decisive della seconda fase del campionato.

L’ultima partita della stagione regolare è fissata per oggi, venerdì 31 gennaio alle ore 20,30, sul campo della capolista Romito, battuta a Vado dopo una partita tiratissima e molto combattuta; le savonesi dovranno scendere in campo con la stessa grinta ed intensità fatte vedere nel match di andata.

Il tabellino:
Amatori Pallacanestro Savona – Sidus Life & Basket Genova 57-53
(Parziali: 9-11; 25-16; 37-33)
Amatori Pallacanestro Savona: Cerruti, Dagliano 14, Alvarez 14, Rossello, Manzato 6, Piovano 10, Chionetti 3, Piovano 10, De Martini 4, Titone 6, Casto. All. Benzo.
Sidus Life & Basket Genova: De Totero 4, Gatto 13, Baldelli 2, Sanna, Furolo, Daneri, De Ferrari 13, Bottaro 5, Rossi 5, Patitucci 11. All. Cabassi.
Arbitri: Amerigo Medda e Andrea Scorzoni (Savona).

Ottima giornata anche per la Pallacanestro Loano, vittoriosa per 59 a 66 a Chiavari sull’Aurora. Lo scontro al vertice, invece, ha premiato l’Ospedaletti, pertanto le rosanero affiancano l’Antares Romito in seconda posizione. Domani, sabato 1 febbraio, alle ore 20,45, al PalaGarassini, si sfideranno Loano e Ospedaletti.

Il successo esterno, però, è stato meno facile del previsto per le ragazze di coach Picasso. Le locali hanno potuto contare sul ritorno alle gare di Giovanna Canepa, che ha reso le gialloblù molto più competitive rispetto all’andata. Loano arriva sul +3 a pochi secondi dal termine, ma viene riacciuffata da un canestro da oltre otto metri di De Martini, che porta l’incontro all’overtime. Qui le ospiti, trascinate dai canestri di Tassara e Iannuzzi, riescono finalmente a chiudere il match in loro favore.

Il tabellino:
Aurora Basket Chiavari – Pallacanestro Loano 59-66
(Parziali: 11-16; 28-22; 31-36; 51-51)
Aurora Basket Chiavari: I. Ortica 6, Vaccaro 4, E. Ortica 6, C. Canepa, De Martini 12, Cimarosa 5, Celano, Parodi 10, G. Canepa 10, Bonini 6. All. Migliazzi.
Pallacanestro Loano: Bellenda 3, Tassara 22, Lanari 7, Micheli 4, Salamone 4, Gasparotto, Iannuzzi 17, Zappatore, Vittone 9. All. Picasso.
Arbitri: Biagio D’Auria (Arcola) e Alessio Arto (La Spezia).


Viewing all articles
Browse latest Browse all 33995

Trending Articles