Savona. Prova bella ma sfortunata per la squadra Under 14 del Circolo Scherma Savona che, a Firenze, chiude la “spedizione” con un ottimo nono posto finale.
Peccato perché, con un po’ di fortuna, i giovani atleti savonesi avrebbero potuto aspirare al podio nella gara che, a tutti gli effetti, può essere considerato un vero e proprio campionato italiano di categoria.
Alla competizione, il Circolo si presenta con la squadra composta da bambini di 10 e 11 anni. Thomas Patriarca, Giacomo Santoro, Luca Maretti ed Edoardo Marzullo si sono confrontati con 50 tra le squadre più blasonate d’Italia.
Partono forte i ragazzi savonesi battendo, nella fase di qualificazione, il blasonato Club Scherma Torino (36-15), i veronesi della Bentegodi (36-20) e il Club di Agliana (36-8), chiudendo con il secondo miglior ranking nazionale.
Nella seconda fase, i savonesi battono nettamente (36-10) la squadra della Navacchio di Pisa qualificandosi all’assalto decisivo per l’accesso nei migliori otto della manifestazione contro Ancona. I baby fiorettisti, a sorpresa, partono lentamente contro Ancona recuperando con bravura fino al 30 pari quando, a decidere, era la priorità che, purtroppo, favoriva i marchigiani relegando i savonesi al nono posto finale.
“Un vero peccato – commenta a fine gara il maestro Federico Santoro –. Abbiamo pagato un piccolo momento di deconcentrazione che, purtroppo, ci è costato il passaggio al turno successivo. Peccato perché avremmo incontrato nuovamente la Bentegodi Verona già sconfitta nettamente nella fase a gironi. Potevamo salire sul podio”.
Dopo la sfortunata prova dello scorso weekend, l’attività del Circolo prosegue a ritmi serrati verso la prova nazionale di Riccione a maggio e, prima di allora, con gara interregionale organizzata dal Circolo a Loano (8 e 9 marzo).