Loano. Con la riunione di giovedì, presso il Circolo Nautico Loano, si è conclusa una serie di appuntamenti con i circoli della I Zona, già avuti presso il CN Rapallo e la LNI di Sestri Ponente.
Si è discusso a lungo delle problematiche legate all’organizzazione delle regate. Tra gli argomenti trattati, è emersa chiaramente la necessità di controllare al momento dell’iscrizione con maggiore cura il tesseramento e la validità della visita medica e della polizza RC, auspicando il suo diretto collegamento con la tessera FIV come già avviene con la tavola a vela e il kite.
Inoltre è emerso il problema veleggiate, la responsabilità che investe l’ente organizzatore e la nuova tessera del diporto con la quale si tenta di tutelare le parti in causa. Altro punto molto sentito è l’assistenza in mare, spesso carente, e alla necessità di rispettare scrupolosamente i parametri indicati dalla vigente normativa FIV.
Le cose sono ulteriormente complicate dalle ordinanze delle Capitanerie di porto non omogenee sul territorio. L’invito a tutti i presenti è stato quello di diminuire il numero effettivo delle manifestazioni che nella nostra zona è a dir poco ragguardevole, favorendo invece la collaborazione tra circoli che ha dato ottimi risultati nelle esperienze fin qui avute.
Prossimo appuntamento sabato 15 febbraio presso la L.N.I. di Sestri Ponente per l’incontro informativo con i dirigenti FIV per gli obblighi fiscali che gli affiliati debbono conoscere e rispettare e la successiva assemblea annuale della I Zona.