Cairo Montentotte. Gli Aquilotti senior del Basket Cairo iniziano a dare i primi colpi d’ali. Nella partita contro i pari età dell’Amatori Savona iniziano a notarsi i primi segni dell’impegno settimanale e anche dalla panchina si percepisce una maggiore convinzione ed entusiasmo.
“Siamo partiti con lo spirito positivo, che con una prestazione esaltante ci ha permesso di andare in vantaggio con un buon canestro di Tommy, che purtroppo è stato in breve pareggiato ma ci ha permesso di pareggiare il primo tempo – spiegano i dirigenti cairesi -. Data la situazione che ci vede malgrado l’impegno in una situazione di scarsa competitività, vorrei indire una sfida a distanza con le gazzelle del CMB Valbormida, che corrono nel pari campionato girone A, sfida relativa ai tempi vinti e pareggiati”.
Ad oggi sono in vantaggio le Gazzelle con 3 punti contro i 2 degli Aquilotti. Chi vincerà la sfida? Gli Aquilotti cairesi hanno potuto contare su Filippo, Davide, Angelo da Cairo, Tommy, Stefano, Giovanni da Millesimo, Daniel, Luca, Samuel, Mattia da Cengio, Daniele, Paolo da Carcare, Francesco da Dego.
Nel campionato Under 15 il Cairo è stato battuto dall’Alassio per 23 a 55. Partita di ritorno che consente ai ragazzi valbormidesi di confrontarsi con un gruppo tecnicamente superiore avendo in campo i palleggiatori Bazelli e Marrella assenti al’andata, ma dovendo fare a meno di Baccino e Bandella.
Detto che la difficoltà di trovare la via del canestro, preventivabile in partenza, risulta la costante della gara, nel primo quarto la difesa riesce a contenere gli avversari a 13 punti, quasi tutti realizzati da Gandini, che si conferma giocatore di levatura superiore. Nel secondo quarto le due squadre operano diverse rotazioni e quindi la gara si equilibra leggermente, con il Cairo sempre Valsetti dipendente per le realizzazioni, ma la difesa non riesce a limitare gli avversari.
Al rientro nel terzo quarto si assiste ad una gara intensa sotto il profilo dell’impegno da entrambe le parti ma le difese arcigne e l’arbitraggio molto permissivo limitano le realizzazioni ad un misero 4 a 8. Nell’ultima frazione da annotare il debutto a livello Under 15 di Barbero, che prova a disimpegnarsi sul campo e la quasi totale incapacità di muovere il tabellino (solo un canestro di Valsetti); la sirena finale sancisce la vittoria dell’Alassio.
Questi gli atleti scesi in campo per il Cairo e i rispettivi punti segnati: Barbero Andrea, Valsetti Pietro 16, Brusco Lorenzo, Beltrame David, Perfumo Davide, Robaldo Filippo, Bazelli Gjergji 1, Ravazza Paolo, Pongibove Mattia, Kokvelaj Franz 2, Marrella Mattia 4.
Per l’Under 14 femminile si è giocata domenica mattina a Genova la partita tra Sidus Life&Basket e Cairo. Una sfida lunghissima, due ore di gioco, terminata con la vittoria di tutte e due le compagini; la squadra di casa per il punteggio e la formazione di Cairo per la grinta e il cuore mostrato.
Inizio esplosivo per le cairesi che si portano subito in vantaggio e fanno capire alle avversarie che non sarà la solita partita da tanti a pochi. Ed in effetti nei primi minuti il risultato è in positivo per le ospiti che giocano bene e lottano in ogni azione, subendo falli, gettandosi sopra ogni pallone e recuperando parecchi rimbalzi, così da preoccupare il coach genovese che, dopo solo poche azioni, è costretto a chiamare un time-out.
Ritornate in campo, cambiano gli equilibri di gioco e la maggiore tecnica, l’età e la stazza fisica delle avversarie si fanno valere. Questo però non preoccupa le cairesi che continuano con grinta, fino all’ultimo secondo di gioco, a lottare su ogni pallone e a mettere pressione, facendo sudare ogni tiro delle genovesi.
Giocano tutte e dieci le ragazze cairesi ed ognuna con impegno sempre maggiore e con dedizione, emozionando il pubblico ed anche il coach in panchina. Ogni canestro subito diventa un motivo per lottare ancora di più, arrivando ad un punto in cui l’allenatore avversario piazza in campo tutte le migliori giocatrici, dove anche la più bassa risulta essere più alta della cairese più lunga. Finisce 61 a 29.
Coach Trotta a fine partita, in sostituzione dell’allenatore La Rocca impegnato a Varazze per la partita delle Gazzelle, orgoglioso ed emozionato dalla prestazione, dichiara di non aver mai visto una sua squadra giocare con così tanto cuore e con così tanta grinta. “Questo è un ottimo inizio per poter migliorare e raggiungere il livello delle altre squadre – afferma – e se continueranno tutte assieme ad allenarsi ed andare avanti potranno rivaleggiare con le compagini più forti. Spero che continuino tutte assieme anche i prossimi anni perché sono un gruppo splendido ed anche se non diverranno, forse, giocatrici di Serie A, sicuramente potranno dire la loro in ogni campionato che giocheranno”.
“Quest’oggi possiamo uscire a testa altissima dal campo – prosegue -, nessuno escluso e grazie al lavoro di coach La Rocca, coach Brioschi e dello staff fatto l’anno scorso, dove è riuscito a dispetto delle avversità a farle continuare a venire in palestra, possiamo crescere tantissimo. Seneca diceva: Continua ciò che hai cominciato e forse arriverai alla cima, o almeno arriverai in alto ad un punto che tu solo comprenderai non essere la cima. Brave ragazze, continuate su questa strada”.
Il tabellino del Basket Cairo: Cosoleto Giorgia 2, Fiumene Elisa, Horma Wiam 3, Boveri Alessia 2, Brero Giorgia 6, Brusco Anna 3, Irgher Alice 7, Botta Cecilia, Brero Giulia 6, Germano Sara.
Nella foto: Giorgia Cosoleto.