Savona. Ad Ancona è andato in scena il weekend dedicato ai campionati italiani indoor Juniores e Promesse. Presente la pattuglia dell’Atletica Arcobaleno Savona, capitanata dal coach Marco Muratore, con Stefania Biscuola (classe 1992, categoria Promesse) a cercare spazio tra le migliori del doppio giro di pista e tre giovani virgulti all’esordio nella categoria Juniores, ovviamente in cerca di gloria oltre che d’esperienza.
Stefania porta a casa un risultato che alla vigilia avrebbe probabilmente firmato in bianco ma che, visto come sono andate le cose, lascia un pochino di amaro in bocca. La sprinter biellese, infatti, ha corso una grande batteria sabato, chiudendo sul personale di 57″69, un risultato che lasciava spazio a qualche sogno. La finale di domenica era sicuramente piuttosto convulsa ed evidentemente Biscuola ha un po’ pagato anche la tensione: 59″27 il crono all’arrivo che le ha fruttato il quinto posto.
Mattia Biasi ha corso i 60 piani in 7″24, con una partenza al rallentatore che gli è costata l’accesso alla semifinale. Pronta riabilitazione sui 200, corsi la domenica mattina in 22″61, crono che lo colloca al quattordicesimo posto complessivo ma che soprattutto lascia intravedere grandi possibilità per l’attività outdoor.
Francesco Rebagliati si migliora di un decimo pieno sui 60 ostacoli: 8″75. Per lui, probabilmente più competitivo sulla resistenza che non sulla velocità, un buon riscontro e lo stimolo per proseguire alla grande, anche per la felicità della sua coach Sonia Schiavi, freschissima mamma di Chiara, “co-prodotta” con il lanciatore Elven Prato.
Gioele Buzzanca nella pedana del peso non trova lo spunto dei giorni migliori; sicuramente soffre ancora un po’ il nuovo attrezzo da 6 kg che lo costringe a reimpostare parte della tecnica di lancio. E scaglia la palla a 13,05 metri, risultato che porta ad un onesto 13° posto ma sappiamo tutti che l’orgoglio di Gioele non è certo appagato dal risultato. Come dire, aspettatevi presto un exploit, magari dalla pedana del disco…
Gare anche al palasport di Genova, sabato 8 febbraio. Una decina gli Arcobaleni in gara. Risultati migliori quelli di Michele Marchiori nel triplo (13,19 e secondo posto), Veronica Mordeglia sugli 800 (2’27″34 con una gara, in seconda serie, tutta di testa), Erica Zunino (27″82 sui 200). Per i giovani Ilaria Malltezi, Alessia Bussola, Carlotta Leoncini, Alazar Ferrazzini (200 piani) e Patrick Giannullo (800) una buona occasione per acquisire esperienza, con l’obiettivo di fare ancor meglio alla prossima occasione.
Nella foto (Colombo/Fidal): Stefania Biscuola.