Varazze. Conclusione a Varazze del 24° Campionato Invernale del Ponente con la disputa della settima prova in una bella giornata di sole con vento da Sud-Ovest e onda molto formata che ha messo a dura prova gli equipaggi, sia dal punto di vista puramente della tattica di regata che da quello della resistenza di “stomaco”.
Comitato pronto al via alle 10,30 con ancora la tramontana che però si vedeva che si stava ritirando. Quasi subito entrava il Sud-Ovest sui 12/15 nodi che nonostante fosse un po’ instabile di direzione permetteva di portare a termine la prova.
Nella classe ORC Crociera sempre Obsession ribadiva la sua imbattibilità davanti a Spirit of Nerina, Manida, Scintilla J e Outlaw. Quindi, vittoria finale di Mario Rossello con il First 45 che precede nettamente Manida di Patrone e Damonte; a seguire Scintilla J di Antonio Macrì.
Nella classe IRC ancora Obsession che precede Spirit of Nerina e Outlaw. Classifica finale con Obsession leader davanti a Just a Joke di Marcello Maresca e Robi e 14 di Massimo Schieroni.
Per la classe Diporto vittoria di giornata di Outsider, che precede Vitamina e C.CO.C. Però Angelo Zelano col suo Dehler 39 Vitamina riesce con lo scarto ad aggiudicarsi la vittoria finale per un punto davanti ad Outsider di Ernesto Moresino e Forza 4“di Giovanni Bradanini. Per la cronaca questa classifica è provvisoria, dato che tra le prime quattro in classifica ci sono tre proteste che verranno discusse sabato mattina e che potenzialmente potrebbero cambiare la situazione.
Sabato 15 febbraio ci sarà l’atto conclusivo di questo Campionato con la premiazione alle ore 17 presso la discoteca Aegua, nel porto della Marina.
“Il comitato ringrazia per primo gli ufficiali di regata che hanno permesso con la loro competenza di portare a termine tutte le sette prove nonostante giornate dal punto di vista meteo abbastanza difficili – dicono gli organizzatori -. Un grazie anche a tutti gli altri componenti del comitato organizzatore (posaboe, assistenza e segreteria) che hanno dedicato tanto tempo per la riuscita di questo importante Campionato Invernale”.
“Arrivederci a sabato per la premiazione – concludono – con un invito a tutti gli equipaggi ad essere presenti per la conclusione degna di questo evento e per le ultime news sulla edizione numero 25″.
Foto di Edoardo Baj Macario.