Loano. Domenica 16 febbraio, allo stadio comunale di Loano, si svolgerà il Loano Winter Bowl, torneo amichevole di flag football, tra i padroni di casa dei Pirates Loano e altre quattro società del Nord Italia.
Il flag football è una versione semplificata del football americano, che mantiene tutta la spettacolarità della versione originale con l’eccezione del placcaggio, sostituito dallo strappo delle flag attaccate alla cintura.
Ben nove i team che scenderanno in campo nelle varie categorie. Le squadre ospitate saranno i Rhinos Milano, i Wolfpack La Spezia, i Ducks Ellera e la Football Academy dei Pirates Savona 1984.
L’evento inizierà in mattinata alle ore 10 con le sfide tra le squadre junior (Under 13 e Under 15) e terminerà nel pomeriggio con le partite tra le squadre senior.
Per le formazioni Under 13 e Under 15 è un appuntamento importante in vista dell’imminente campionato italiano, che inizierà a marzo, mentre per le squadre senior si tratta del primo degli incontri di preparazione verso il campionato nazionale, che comincerà a giugno per concludersi ad ottobre.
“Una domenica molto impegnativa dal punto di vista agonistico e organizzativo – affermano gli organizzatori del Pirati Flag Team Loano -, ma che ci auguriamo sia gradevole per chi parteciperà, soprattutto per i nostri bambini, certi del l’atmosfera semplice e familiare tipica di questo magnifico sport”.
Brevi cenni sui team partecipanti. Fondati nel 1975, i Rhinos Milano sono una delle principali società a livello nazionale. Contano quattro titoli del massimo campionato italiano di football americano. A livello giovanile hanno il settore flag football più grande d’Italia e si possono fregiare di due titoli italiani negli ultimi due anni: Under 13 nel 2012 e Under 15 nel 2013.
Fondati nel 1984, I Wolfpack La Spezia, la squadra di Luciano Conte coach e team manager, si presentano per il secondo anno consecutivo al campionato flag football Under 15. L’esperienza maturata nello scorso campionato li pone nella posizione di possibile outsider del campionato.
Nati nel 2013 da un’idea di Nico Amoroso, ex offensive coordinator dei Pirates Savona, i Ducks nascono come squadra giovanile di flag football. Hanno una formazione Under 15 che domenica farà il suo esordio assoluto. Vengono da Ellera, una piccola frazione di Albisola, ma hanno in mente di arrivare molto lontano.
La Pirates Academy Flag, nata nel 2012, ha avuto il suo vero sviluppo nell’anno 2013. “Lo scopo del Programma Academy – spiega il dottor Claudio Capelli – non è quello di esasperare la sola specificità di una disciplina sportiva,ma quella di educarli nella conoscenza dei molteplici aspetti del mondo del vero atleta (dietologia, doping, posturologia, taiji quan, psicologia, medicina dello sport), di sviluppare il rispetto delle regole verso sè, verso gli altri e verso l’ambiente; inoltre non trascura l’attività ludica per i più giovani coinvolgendoli in espressioni motorie di coordinazione e di equilibrio psicofisico”.