Quantcast
Channel: Sport – Il Vostro Giornale
Viewing all articles
Browse latest Browse all 33995

Flag football: tanto entusiasmo per il primo “Löa Winter Bowl”

$
0
0

Loano. Domenica 16 febbraio si è giocato il primo “Löa Winter Bowl”, allo stadio comunale Ellena di Loano. Protagonisti 130 atleti, con ben 200 persone circa che hanno riempito la struttura loanese.

A partecipare al torneo amichevole i Ducks Ellera (Under 15), i Wolfpack La Spezia (Under 15), i Rhinos di Milano con i loro team Under 10, Under 13, Under 15 e Senior. In campo anche i padroni di casa, i Pirates Loano, con il team Under 10, formato dai ragazzi delle Academy Flag di Loano e Savona, gestito sul campo da Tiziano Esposito e Claudio Cappelli; il team Under 13, gestito dai coach Gabriele Cepollina per la difesa, Matteo Bertorello e Daniele Di Adamo per l’attacco, e Stefano Ghilino come head coach; il team Senior, gestito da Alessandro Bruzzone per la difesa e da Stefano Landi, head coach.

Il torneo ligure si può ormai definire un evento tradizionale nell’ambiente, anche se l’anno scorso si giocò ad Albenga. E’ stata la prima volta di un torneo di flag fooball americano a Loano. Gli organizzatori, i Pirati Loano, sono entusiasti. Il team manager Alessandra Fenoglio dichiara: “L’esperimento dell’anno scorso ad Albenga, in versione ridotta, venne parecchio gradito, e rieccoci ad organizzare di nuovo in grande stile e con molti più team in campo. Non neghiamo la nostra grandissima soddisfazione nel vedere fin dove si è arrivati da un gruppetto di ragazzi in un oratorio. Ringraziamo anche l’assessore allo sport Remo Zaccaria che ci ha sostenuto nell’organizzazione, speriamo di poter continuare la collaborazione con il comune anche perché al momento ci alleniamo a Pietra e ad Albenga, sarebbe importante avere un luogo fisso anche a Loano, città dove abbiamo la sede. Un doveroso grazie anche a LCA Media Servizi informatici che ci ha aiutato a coprire una parte dei costi della manifestazione”.

Grandi protagonisti della giornata sono stati i Rhinos, vincitori nell’Under 10 e nei due match Under 13 contro i Pirates Loano, così come nell’Under 15 contro i Wolfpack e contro i Ducks. Pirates rookies vittoriosi sia contro i Rhinos Under 15 che contro i Wolfpack Under 15. Successo dei Ducks Under 15 sui Pirates Under 13 e dei Wolfpack Under 15 sui Ducks pari età.

L’head coach della formazione Junior, Stefano Ghilino, afferma: “E’ la prima stagione Junior per la nostra squadra, sia i ragazzi che noi dobbiamo prendere le misure con la categoria. Ora abbiamo tre partite di esperienza in più, ci faranno molto bene in vista del campionato che partirà il 30 marzo, dobbiamo prendere spunto dagli errori e migliorarci”.

I Pirates Loano Senior, con all’attivo due partite per i propri rookies (esordienti), entrambe vinte sulle Under 15 di Rhinos e Wolfpack, affrontano anche il team Senior milanese, da cui escono sconfitti per 27-19.

Per la Senior la parola al coach difesa Alessandro Bruzzone: “Abbiamo fatto giocare gli esordienti, in gergo rookie, che debuttavano in una partita ufficiale. Non sapevamo come potessero reagire e le due vittorie contro i campioni d’Italia Under 15 Rhinos e i tosti Wolfpack ci hanno dato segnali interessanti. Nell’ultimo match contro la Senior Rhinos abbiamo pagato la stanchezza dei match precedenti e gli infortuni (non gravi per fortuna) a tre giocatori”.

L’head coach Stefano Landi conclude con il bilancio della giornata: “Abbiamo mostrato uno dei nostri difetti dell’anno scorso, cioè regalare un tempo, il primo, agli avversari e la conseguente capacità di reagire e rimontare. La squadra c’è, ma è necessario lavorare sia sull’aspetto fisico che su quello caratteriale. In ogni caso una giornata fantastica di sport e di amicizia tra tutti i team in campo e fuori. In un periodo in cui tutti criticano tutto vedere uno spaccato del genere di società italiana, non può che far rinascere la speranza per il futuro”.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 33995

Trending Articles