Alassio. Al PalaRavizza di Alassio sono scese in campo le formazioni Under 15 femminili dell’Alassio e della Cestistica Savonese.
Fin dalle prime battute le ospiti fanno valere il loro primato in classifica disponendosi a zona e giocando in attacco con le loro giocatrici migliori, mentre le alassine, molte delle quali al loro primo anno di basket, cercano di controbattere con la pressione allo strapotere fisico della squadra biancoverde.
Ls Cestistica prende subito le redini della gara chiudendo il primo quarto avanti 8-23 e andando al riposo lungo in vantaggio di 22 punti. Il terzo quarto prosegue sempre con la squadra ospite disposta a zona intenta ad incrementare il divario, raggiungendo il +33. Nell’ultimo quarto lo scarto cresce ancora, fino al 27-72.
“E’ stata una gara molto utile per le nostre giocatrici, sia per le due azzurrine che per le ragazze che hanno da poco iniziato a giocare, perché trovare squadre con un’arcigna difesa a zona consente loro di ragionare maggiormente e capire i fondamentali sui quali bisogna lavorare – spiegano i tecnici dell’Alassio -. Come già visto in Under 17 femminile sono evidenti le filosofie di gioco diametralmente opposte tra le due compagini che fanno apprezzare maggiormente le possibili variabili del basket. Il nostro obiettivo societario è sempre lo stesso, permettere a tutte le ragazze di avvicinarsi a questo bellissimo sport e anche oggi eravamo 12 a referto, non pensare tanto al risultato ma cercare di far crescere tutte permettendogli un giorno di arrivare a giocare nel basket delle ‘grandi’ in una categoria consona alle loro capacità”.
Il tabellino:
Pallacanestro Alassio – Cestistica Savonese 27-72
(Parziali: 8-23; 17-39; 19-52)
Pallacanestro Alassio: Ellena 9, Marenco 2, Giannone, Colombini, Rinaldi, Gastaldi, Bordonaro 16, Giraldi, Vinai, Zupo, Guo, Muylle. All. Devia.
Cestistica Savonese: Roncallo 2, Sasso 20, Tosi 21, Patrone, Kotopulis 10, Recanatini 6, Matazeina 8, Ottonello 2, Oliveri 3. All. Pollari e Ghione.