Bergeggi. Ad inizio anno, grazie alla collaborazione tra l’amministrazione comunale di Bergeggi e il campione di sky running Ernesto Ciravegna, è nata una nuova prestigiosa società sportiva, denominata Bergteam.
Il Bergteam è formato da un gruppo di atleti prestigiosi, amici, molti dei quali Salomon Ambassador (cioè atleti di alto livello scelti da Salomon per promuovere il proprio marchio), che condividono la stessa passione, lo sky running.
Oltre a partecipare alle numerose ed impegnative gare nazionali ed internazionali, il Bergteam ha come scopo la promozione e la diffusione dell’attività outdoor in genere, contagiando con la passione che lo contraddistingue chiunque voglia avvicinarsi a questo tipo di disciplina, divulgandola sul territorio anche con attività di tipo didattico rivolte a giovani e bambini.
“La collaborazione della nostra amministrazione – dice Roberto Arboscello, consigliere del Comune di Bergeggi -, ed il coinvolgimento in primo piano nelle manifestazioni future del Golfo dell’Isola (consorzio nato tra i comuni di Spotorno, Bergeggi, Noli e Vezzi Portio), va interpretato nella direzione intrapresa già da tempo di dare maggior spunto alle attività outdoor, veicolo indispensabile per valorizzare e promuovere il nostro stupendo territorio al di fuori dei confini regionali e nazionali”.
La collaborazione tra il Golfo dell’Isola ed il BergTeam ha portato all’organizzazione del 2° “Berg Trail Golfo dell’Isola”, previsto per domenica 30 marzo. Il tracciato di gara prevede la partenza da Bergeggi, con un itinerario ad anello che si sviluppa sui suggestivi sentieri del Golfo dell’Isola, con una lunghezza di circa 26 chilometri ed un dislivello di circa 1340 metri.
Nelle prossime settimane verrà effettuata una presentazione sia del team che della gara. Presidente del sodalizio bergeggino è Ernesto Ciravegna che è un Salomon Ambassador, così come gli altri componenti Davide Ansaldo, Giulio Ornati, Fabio Toniolo, Sergio Vallosio, Marco Zarantonello. Tra gli altri atleti ci sono Carmine De Grandis, Giulia Amadori, Mauro Becchetti. Il medico è Thedy Gretel.
Tra i risultati ottenuti dagli atleti del BergTeam in questo inizio di 2014, spiccano il primo posto di Marco Zarantonello al Trail di Santa Cristina e il terzo posto dello stesso atleta alla Ciaspalonga delle Marmarole. Giulia Amadori si è classificata terza al Val Maremola Trail.