Alassio piange un suo campione, Ivo Brancaleoni, scomparso all’età di 83 anni. L’ex calciatore e allenatore è spirato la notte scorsa al Santa Corona di Pietra Ligure dove era ricoverato.
È stato allenatore di squadre giovanili come l’Auxilium di Alassio, formazione juniores con cui ha vinto nel 1966-1967 la Coppa Bacigalupo. Ha collaborato nell’organizzazioni di tornei e manifestazioni internazionali di prestigio allo Stadio Ferrando. Infaticabile il suo ruolo di educatore dei giovani alla disciplina sportiva anche all’Oratorio Don Bosco di Alassio.
Nel ruolo di calciatore, dopo gli esordi con la Sestrese, era passato al Como in Serie B. Nel 1955 era trasferito al Torino, squadra con cui ha esordito in massima serie il 2 ottobre 1955 e con cui disputa tre stagioni in Serie A collezionando 55 presenze nella massima serie, imponendosi come titolare solo nell’ultima (1957-1958). Negli anni seguenti gioca con il Bari e chiude la carriera in Serie C con la Reggina.
Nei mesi scorsi era stato premiato dal sindaco alassino Enzo Canepa con l’”Alassino d’oro” (nella foto). Il funerale sarà celebrato domani alle ore 15 presso la chiesa di San Giovanni Battista alla Fenarina.