Albenga. E’ uscito l’album di figurine degli sportivi di Albenga: una collezione che vede raffigurati 676 atleti di molte discipline presenti sul territorio ingauno. L’iniziativa, promossa dall’Assessorato allo Sport di Albenga e patrocinata dalla Provincia di Savona, vede immortalati nelle figurine anche il Presidente della Provincia di Savona Angelo Vaccarezza, l’Assessore allo Sport Regionale Matteo Rossi e i 5 Olimpionici di Albenga.
L’album, stampato da Footprint di Milano che già realizza album di figurine per molte società di calcio di Serie A, si potrà trovare al costo di 3 euro nelle edicole di via Piave, viale Pontelungo e via Cavour. Le figurine costeranno invece 60 centesimi.
“Obiettivo dell’iniziativa è far conoscere le molteplici discipline sportive ricadenti su Albenga e valorizzare il lavoro dei tanti volontari che fanno crescere i nostri giovani – dice l’ex assessore allo Sport Guido Lugani – L’album di figurine è, da sempre, sinonimo di sport. Le figurine e l’attività sportiva sono un connubio fortunato, nel nostro paese, che va avanti con successo da numerosi decenni. Un passatempo sano, che unisce hobby e passione per lo sport: sono moltissimi i giovani, anche sul nostro territorio, che si sono avvicinati al mondo sportivo anche grazie alle gesta dei loro campioni, e alle figurine che li immortalavano. Ecco perché, per noi, realizzare una raccolta di figurine dedicata alle società sportive di Albenga, ha un significato particolare. Perché i volti, le persone racchiuse in queste pagine, sono i nostri campioni. Sono individui che, quotidianamente, dedicano e investono tempo, energie, spesso anche il proprio denaro, alla loro passione, rendendo così un servizio, importante e insostituibile, al loro territorio”.
“Questo è un modo per celebrarli e per rendere giustizia alla loro attività, compiuta con attaccamento e dedizione, non alla ricerca di luci della ribalta o all’insegna dell’agonismo più sfrenato, ma per praticare lo sport nella sua più vera accezione, quella del divertimento, del confronto sereno e leale, nel fondamentale rispetto del fair play e degli avversari. Questo album è un traguardo raggiunto, così come il nuovo Liceo Sportivo di Albenga è stata una meta ma ora il prossimo obiettivo è la Candidatura di Albenga come Città Europea dello Sport 2016″, conclude Lugani.