Celle Ligure. Domenica 2 marzo, come tradizione, prenderà il via la nona edizione della Gran Fondo di Mountain Bike OLMO Memorial “Pietro Oliva”. La manifestazione ciclo sportiva è aperta a tutte le categorie agonistiche, facenti parte della Federazione Ciclistica Italiana ed Enti di promozione sportiva italiani e stranieri, ed è valida come prima prova di Coppa Liguria.
La manifestazione è organizzata, sotto l’egida della Federazione Ciclistica Italiana, dal Velo Club Olmo la Biciclissima, in collaborazione con il Comune di Celle Ligure. Il percorso, lungo 39 km e composto da due anelli, il primo di 21 ed il secondo di 18 km, con salita di lancio di circa 2 km., si sviluppa sulle colline prospicienti l’abitato di Celle Ligure, sconfinando nei comuni limitrofi di Varazze e Stella.
Il tracciato viene classificato di media difficoltà, con un dislivello totale di 1200 metri, nessuna lunga salita, ma molti cambi di pendenza e diversi tratti di “single track” sugli stretti sentieri caratteristici dell’entroterra ligure, immersi nella vegetazione mediterranea. Si sale da Celle Ligure sino alla Croce di Castagnabuona, sopra Varazze, per spostarsi poi verso il Comune di Stella, raggiunto scendendo lo spettacolare toboga, che proietta i ciclistici nell’abitato di Stella Gameragna. Da Stella si raggiunge località Sanda e quindi, dopo avere attraversato il Sentiero Botanico, realizzato dalla Associazione Volontari Protezione Civile “Tonino Mordeglia” si arriva sul crinale dal quale parte il sentiero che porta in località ecorile. Successivamente si raggiunge il porticciolo di Cala Craviou a Celle Ligure, scendendo la ripida scalinata dei Bottini.
Il via alla gara verrà dato alle 10 dalla centrale Via Boagno, nel centro storico della cittadina rivierasca, con uno spettacolare passaggio intermedio sulla passeggiata a mare, e arrivo, sempre sulla passeggiata nelle vicinanze di Piazzetta Raffaele Arecco.
I volontari del Velo Club hanno profuso un notevole impegno nella preparazione e pulizia del percorso, opera apprezzata non solo dagli appassionati della mountain bike, ma anche dalla sempre più folta schiera di escursionisti, che potranno usufruire nelle settimane successive di sentieri facilmente percorribili, dai quali si può godere scorci panoramici stupendi.
Come ogni anno è prevista la partecipazione dei migliori biker, che lotteranno sportivamente per la vittoria finale, ma si attende anche un folto numero di cicloamatori, che scenderanno in riviera per prendere parte alla manifestazione con piglio magari meno agguerrito, ma con la voglia di trascorrere una serena giornata di sport, immersi nella natura.