Varazze. Arriva proprio nel derby la seconda vittoria consecutiva in altrettante gare della fase ad orologio per la Juvenilia Varazze, a farne le spese appunto i “cugini” del Cogoleto Basket alla terza sconfitta quest’anno contro i varazzini.
Cogoleto giunto a Varazze con varie assenze rimpiazziate però da giovani della prima squadra militante nel campionato di serie C regionale.
La partita inizia bene per i padroni di casa, che trovano con facilità la via del canestro concedendo agli ospiti soltanto 9 punti e realizzandone ben 17.
Nel secondo quarto coach Valle mischia un po’ le carte, il risultato però non cambia, la Juvenilia segna meno ma contiene i genovesi in difesa andando così al riposo sopra di 14 lunghezze.
Al rientro, Varazze spinge ancora sull’acceleratore non concedendo nulla agli ospiti, il vantaggio arriva a toccare il +21 e sembra mettere già fine alla gara. Cogoleto però non ci sta, dopo un time out rigeneratore, torna in campo con maggior convinzione e riesce a costruire un parziale di ben 19 punti a 0, andando quasi ad impattare la gara, costringendo coach Valle a richiamare i suoi strigliandoli ben bene. La fine del terzo periodo vede la Juvenilia condurre 44 a 42.
Nell’ultima frazione di gioco Varazze, torna in cattedra e riesce a spezzare l’inerzia della gara che era nelle mani degli ospiti e con una serie di buone azioni si porta subito sopra di 8 lunghezze, lasciando i genovesi a distanza di sicurezza.
La gara termina con una bomba dai 6e75 di Santi che fissa il risultato sul + 12.
Appuntamento ora a sabato primo marzo sul campo ostico di Finale Ligure, alla disperata conquista di un posto play off.
Tabellino:
Juvenilia Varazze 66 – Cogoleto Basket 54
(17-9 ; 31-17 ; 44-42)
Juvenilia Varazze: Ghirotto 5, Calcagno 8, Pane 4, Caviglia 10, Santi 27, Pozzo D. 2, Dania 4, Vallarino, Burgassi 3, Pozzo A. 7.