Savona. A poco meno di un mese dall’appuntamento che vedrà nuovamente la Liguria al centro dell’attenzione ciclistica internazionale, cambia il percorso della Milano – Sanremo.
L’edizione numero 105 della “classicissima” di primavera, in programma per sabato 23 marzo, torna all’antico. Per la precisione al tracciato del 2007 quando, sul traguardo sanremese, transitò per primo il campione del mondo spagnolo Oscar Freire.
Gli organizzatori, per rendere più avvincente la competizione, avevano deciso di inserire una nuova salita, la Pompeiana – 5 km con punte al 14 per cento sopra Arma di Taggia, tra la Cipressa e il Poggio – ma oggi è arrivato il “niet” dal prefetto di Imperia.
Mauro Vegni, direttore ciclismo di Rcs Sport, braccio organizzativo della Gazzetta, dopo l’incontro con il prefetto, ha comunicato oggi che per vedere la nuova ascesa bisognerà aspettare le prossime edizioni.
Causa il maltempo che si è abbattuto nei giorni scorsi sulla Liguria, infatti, frane, pericoli di transitabilità, difficoltà di mettere in sicurezza il tracciato in tempi brevi, rendevano impraticabile la salita della Pompeiana.
Già assente la salita delle Manie, il tracciato prevede il transito sul Turchino, sui tre Capi (Mele, Cervo e Berta), sulla Cipressa e sul Poggio prima dello sprint nella capitale italiana della canzone.