Genova. E’ stato un weekend ricchissimo di soddisfazioni per i colori dell’Atletica Arcobaleno Savona, impegnata a Genova nei Campionati Regionali riservati alle categorie Juniores (18-19 anni) e Allievi (16-17 anni).
Il sodalizio del presidente Berrino, ha conquistato numerosi piazzamenti di prestigio, salendo in diverse occasioni sul gradino più alto del podio. Alla fine della due giorni di gare, il bottino savonese è stato, in totale, di 6 medaglie d’oro, 7 d’argento e 7 di bronzo.
Dalla squadra femminile arrivano le migliori notizie grazie alle ottime prove fornite dalle allieve. La solita Vittoria Giusto piazza la zampata vincente nel salto in lungo tornando su livelli nazionali grazie a un balzo di 5.37 e una bella serie di salti che non hanno lasciato possibilità di replica alle avversarie. Sempre Vittoria ha segnato un buon 8.13 nella finale dei 60 metri che le ha consentito di vincere una medaglia d’argento.
In ultimo, la Giusto ha anche corso la prima frazione della staffetta 4×200 assieme alle compagne Veronica Mordeglia, Carlotta Leoncini e una grintosissima Ilaria Malltezi: il quartetto è giunto in seconda posizione con un eccellente tempo di 1:50.95, che centra ampiamente il minimo federale (1:52.50) per i prossimi campionati italiani indoor e lascia intravedere potenzialità di respiro nazionale per la staffetta del miglio da correre all’aperto quando inizierà la stagione.
Risultato importante delle ragazze Arcobaleno nella dura prova dei 3km di marcia, dove Arianna Pisano, recente finalista agli italiani di Ancona, ha fissato il nuovo personale a 16:05.80 migliorando di ben 15 secondi il precedente limite. Dietro di lei, l’altra rappresentante Arcobaleno Elena Pagliughi, è salita sul secondo gradino del podio grazie a una gara condotta con intelligenza tattica.
L’altra stella dell’Arcobaleno, la varazzina Veronica Mordeglia, ha ottenuto la medaglia di bronzo sulla distanza dei 400 metri e, soprattutto, una splendida medaglia d’argento nella “sua” gara dei 1.000 metri dietro la spezzina Chiara Ferdani che nell’occasione ha stabilito il primato italiano di categoria sulla distanza.
Sempre nei 1.000 metri, sul terzo gradino del podio è salita Francesca Bottini, mezzofondista Arcobaleno proveniente dal vivaio di Ventimiglia. Tra le juniores si è invece distinta la sprinter Ginevra Surano, che ha strappato il titolo ligure sui 60 metri piani.
Tra i maschi, spicca la doppietta dello junior Mattia Biasi nella velocità. Nella giornata di sabato, il velocista Arcobaleno ha sbalordito il pubblico dominando i 200 metri con grande facilità e ottenendo l’ottimo tempo di 22.46, miglior crono dell’anno in Liguria e tra i primi tempi in Italia.
Mattia si è ripetuto domenica, trionfando anche sulla gara più breve dei 60 metri, corsi in 7.21 a un solo centesimo dalla sua migliore prestazione personale. Sui 60 metri, inaspettato argento del compagno di squadra Davide Gonella, sprinter in ascesa sulla scena ligure. Non è stato certamente a guardare il lanciatore Gioele Buzzanca, vincitore del titolo ligure con una bordata da 13.71, record provinciale di categoria con l’attrezzo da 6 kg. Medaglia d’argento nel getto del peso per l’altro lanciatore Arcobaleno, il genovese Federico Gusberti rientrato con successo dopo un infortunio alla caviglia.
Due volte in medaglia anche Michele Marchiori, argento sulla distanza per lui insolita dei 60 ostacoli e bronzo nella gara del salto triplo, dove ha perduto posizioni per via di una rincorsa problematica sicuramente da sistemare. Nella categoria allievi ha portato a casa ben due medaglie di bronzo il finalese Patrick Giannullo, capace di competere nella distanza più consona dei 1.000 metri e di salire sul podio anche sulla gara più breve dei 400 metri. Altro bronzo per lo sprinter Danny Bettiga sui 60 metri, anche lui al rientro alle competizioni. E ancora bronzo per Roberto Chiazzaro nel salto in lungo, con la buona misura di 5.68.
L’ottimo riscontro di queste due giornate ha suscitato ottimismo tra i tanti tecnici Arcobaleno presenti in sala: la imminenti stagione all’aperto si prospetta ricca di soddisfazioni a livello individuale e di squadra. Il prossimo impegno per i colori Arcobaleno è fissato per il prossimo sabato a Vicenza, dove i savonesi porteranno ben 4 squadre (allevi, allieve, juniores e seniores femminile) ai campionati italiani di corsa campestre.