Cairo Montenotte. Sabato 15 marzo, sul sintetico dello stadio Carlini di Genova, è iniziata ufficialmente la stagione agonistica del Baseball Cairese, con la Coppa Liguria categoria Allievi. Avversari dei biancorossi, i Genova Rookies.
Avrebbe dovuto essere la terza giornata, ma le piogge e le nevicate delle scorse settimane hanno permesso solo ora di giocare. La partita per due riprese non produce punti e le difese, pur contratte, controllano la situazione; al terzo inning Buschiazzo colpisce duramente la palla e ciò gli consente di arrivare in seconda e spingere a casa Bloise, il quale con una battuta valida ed una successiva rubata si era portato in seconda.
Nelle riprese successive la situazione sembra essersi sbloccata e valida dopo valida sono 10 i punti costruiti dalla Cairese contro i 2 subiti. Sicuramente più determinato il settore di difesa e in particolare il monte dove Bloise e Ceppi si sono dimostrati già in ottima condizione sia come controllo che come velocità; in attacco si sono distinti Buschiazzo, Bloise e Guido Gandolfo con 1000 di media che hanno dato il meglio, soprattutto con i compagni in zona punto da spingere a casa base. Da segnalare l’esordio assoluto di Kayo Dionizio e Kayki Dionizio; quest’ultimo ha realizzato una valida.
Prossimo impegno per la Cairese (nella foto) sabato 29 marzo sul campo di casa per l’inizio del campionato di categoria contro gli stessi Rookies; tuttavia nel prossimo fine settimana potrebbe essere recuperata la partita di Coppa Liguria contro i Dolphins Chiavari, ma non è ancora ufficiale.
Per quanto concerne la categoria Ragazzi, si è concluso il campionato indoor Western League. La Cairese in questa edizione ha privilegiato il gruppo, cercando di convocare a rotazione tutti i ragazzi disponibili.
“Evidentemente il lavoro si deve valutare in prospettiva per il futuro – dichiarano i dirigenti valbormidesi -, però sottolineiamo con orgoglio che, nonostante tutto, ci siamo qualificati per le finali, alle quali hanno avuto accesso solo otto squadre su quattordici. Non ci siamo comportati male, ma non abbiamo avuto la caparbietà di capitalizzare tutto quello che abbiamo costruito”.
“Abbiamo anche espresso ottime giocate difensive con Miari, Marenco e Lazzari – proseguono -, oltre ad un ottimo lavoro all’esterno centro di Scarrone, inedito nel ruolo e sempre più sicuro di sé. In attacco è mancata solo la continuità, abbiamo realizzato diverse battute da ‘fuori campo’. In questa edizione hanno esordito ben 16 giocatori sui 24 della rosa”.
Prossimo impegno l’opening day di domenica 30 marzo a San Remo, contro Sanremese Softball e Genova Rookies.