Albisola Superiore. In un weekend da dimenticare per le squadre nazionali dell’Albisola spicca una stella, anzi tante stelline, ovvero le bimbe dell’Under 14 femminile che, nella giornata di domenica 25 marzo, si sono aggiudicate il pass per la final four del campionato di categoria, un risultato molto importante che, unito alla finale di Under 16 raggiunta pochissimo tempo fa, rende merito al lavoro che giornalmente tutti i tecnici svolgono in palestra.
Ecco chi sono le bimbe che hanno ottenuto il traguardo sul campo: Greta Filippini, Maria Molinari, Anna Bocca, Aurora Ascheri, Rossella Costantino, Gaia Niccolucci, Arianna Freccero, Giulia Baldizzone, Gloria D’Anna, Alice Musso, Stefania Crocco. Citiamo anche Marianna Mantovani, assente domenica ma facente parte della squadra.
Una nota di merito va ai tecnici, Deborah Zucca e Marco Andreani, che seguono le giovani promesse albisolesi allenamento dopo allenamento, gara dopo gara. Loro vedono i miglioramenti delle ragazze, ne conoscono oramai carattere e peculiarità e sono riusciti a trovare la chiave giusta per tirare fuori da loro il meglio, fino a questo punto. La qualificazione alla semifinale, per nulla scontata, arriva al termine di un girone di playoff disputato tra le mura amiche del PalaBesio.
Vittoria al mattino contro il Bordivolley 2004, un 3 a 0 sentra troppi fronzoli (25-21, 25-18, 25-21) che lancia le albisolesi a giocarsi tutto in una gara, al pomeriggio contro il Maremola Volley. Maremola che, prima di giocare contro l’Albisola, si sbarazza 3 a 1 del Bordivolley rendendo la sfida serale un vero e proprio spareggio per l’accesso alla final four.
La gara ha poca storia, a partire dal primo set dove l’Albisola si presenta concentrata, preparata e agguerrita. Prima ancora che Maremola capisca cosa accade il primo set è finito, 25 a 10, a senso unico e la partita incanalata verso la vittoria della albisolesi. Le due frazioni seguenti vedono le ragazze del Maremola provare a stare in partita, ma le albisolesi non perdono la concentrazione, anche merito di una panchina sempre pronta a richiamarle all’ordine e a smorzare qualsiasi tentativo di rimonta delle avversarie: si chiude con i parziali di 25 a 16 e 25 a 21.
L’ultimo pallone fa esplodere la festa e la gioia delle ragazze in campo, dei tecnici in panchina e dei genitori sugli spalti.
Ora la testa sarà tutta sulla semifinale. Oltre ad Albisola sono qualificate anche Albenga, Finale e Sanremo, insomma il meglio della pallavolo del territorio.
Proprio per preparare al meglio questa avventura, e per confrontarsi con realtà diverse, la squadra partecipa al Torneo della Ceramica di Mondovì in programma in questo weekend, venerdì 30 e sabato 31 marzo. Un test importante per verificare i miglioramenti e capire davvero queste bimbe dove possono arrivare, inoltre un modo per atleti e tecnici di confrontarsi con altre realtà e, soprattutto, divertirsi.