Varazze. Con la giornata di recupero, domenica 25 marzo, si è concluso il Trofeo Invernale per derive, organizzato a Varazze dalla locale sezione della Lega Navale Italiana, articolato su nove prove svoltesi durante tutto l’arco invernale dal 12 novembre al 25 marzo.
Le due prove conclusive sono state assistite dal sole e da un buon Vento da Nord-Nord-Est tra 8 e 10 nodi, senza onda, con qualche raffica che ha tradito con numerose scuffie, prontamente recuperate, gli atleti indotti a forzare l’andatura per migliorare la posizione in classifica.
Nella prima prova di giornata si piazza al primo posto Andrea Di Molfetta, seguito da Armando Giana, entrambi classe Laser Radial, e da Alice Scarpati, classe Laser 4.7, tutti e tre atleti del Varazze Club Nautico. Sesto Marco Rasero e decimo Giorgio Lometti vittima di scuffia, che però può scartare questa prova ed un dns nella terza.
Nella seconda prova di giornata ed ultima prova del trofeo vince Armando Giana seguito da Andrea Di Molfetta; terza Beatrice Tartarini classe Laser 4.7 del Club del Mare Diano Marina. Recupera in questa prova Giorgio Lometti con un buon quarto posto che gli vale la prima posizione in classifica generale. Non brillante il risultato di Marco Rasero, settimo posto, che però scartando questo piazzamento ed un sesto posto nella quinta regata si piazza secondo in classifica generale.
La seconda posizione per Di Molfetta e la prima posizione conquistata nella prova precedente, in virtù di due dnc scartati, consente al giovane atleta varazzino di conquistare la terza posizione in classifica generale.
Vince quindi questa edizione del Trofeo Invernale Giorgio Lometti del Circolo Vela Orta, secondo Marco Rasero e terzo Andrea Di Molfetta, entrambi del Varazze Club Nautico.
La premiazione ha avuto luogo lunedì 2 aprile presso la locale sede della Lega Navale Italiana nel Marina di Varazze, in via dei Tornitori 10.