Quantcast
Channel: Sport – Il Vostro Giornale
Viewing all articles
Browse latest Browse all 33995

Spotorno, Festival del vento: un weekend dedicato all’aeromodellismo e alla vela

$
0
0

Spotorno. Anche quest’anno gli aeromodellisti di Piemonte, Liguria, Lombardia, Valle d’Aosta e Toscana hanno la possibilità di incontrarsi nuovamente sulla spiaggia di Spotorno in occasione dell’edizione del Festival del vento che festeggia la 15ª edizione.

Sabato 22 e domenica 23 marzo i migliori piloti delle varie specialità si esibiranno di fronte al solito pubblico competente ed appassionato portando in volo i propri erei acrobatici, riproduzioni, motoalianti, elicotteri e droni.

Gli spettatori avranno la possibilità di vedere il grande progresso ottenuto dalla motorizzazione elettrica dovuto alla continua ricerca dei produttori su materiali e batterie; oggi infatti questi motori brushless ossia senza spazzole, hanno raggiunto e superato la potenza dei tradizionali motori termici a due e quattro tempi.

Questa edizione del Festival del vento è particolarmente attesa da tutti gli aeromodellisti che l’anno scorso non hanno potuto esibirsi in quanto il brutto tempo che in quei giorni colpiva tutta l’Italia aveva portato l’organizzazione prima a sospenderla il sabato pomeriggio e poi annullarla definitivamente la domenica.

Durante tutta la durata della manifestazione i modelli saranno esposti sulla spiaggia e il pubblico interessato potrà interloquire con i proprietari e chiedere chiarimenti, tutto questo nelle pause tra esibizioni assistito e accompagnato da persone addette.

Saranno presenti anche le sezioni di Spotorno e Noli della Lega Navale Italiana con stand in piazza della Vittoria.

La sezione della Lega Navale Italiana di Spotorno sarà presente con uno stand e un programma che prevede la presenza sulla stessa piazza di un’imbarcazione a vela classe Optimist. Con l’aiuto di istruttori federali Fiv saranno fornire informative sull’attività velica in generale per poi, nello specifico, anche tramite la collaborazione e intervento delle scolaresche spotornesi e degli ospiti, effettuare dimostrazioni tecniche anche tramite simulatore. Inoltre sarà possibile già conoscere programmi e costi dei corsi vela per ragazzi e adulti che la Lega Navale di Spotorno ha in calendario nel corso dell’anno 2014.

La Lega Navale Italiana sezione di Noli sarà presente con uno stand che potrà accogliere chi volesse avere informazioni sulla sezione, sui corsi di vela, catamarano e windsurf che vengono proposti ogni anno e su tutta l’attività annuale del circolo.

Sia sabato che domenica dalle ore 11 alle ore 16 verranno effettuate prove gratuite con istruttore federale per chi volesse provare l’emozione di salire in barca, se le condizioni meteo lo renderanno possibile. Le prove si effettuano su prenotazione che potrà essere fatta direttamente presso lo stand o telefonando ai numeri della sezione.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 33995

Trending Articles