Savona. Nell’ambito della Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica, dalle 9,30 alle 12,30 di domani, giovedì 20 marzo, si terrà a Savona, presso la Sala della Sibilla nella Fortezza del Priamar, “Stammi bene!!!”, un incontro finalizzato all’educazione alla salute e rivolto ai ragazzi dell’ultimo anno delle scuole secondarie di primo grado ed al primo biennio delle scuole secondarie di secondo grado, nella fascia di età compresa fra i 13 e i 15 anni.
L’incontro è stato organizzato dal Rotary Club di Savona, dalla sezione ligure dell’Associazione Italiana di Oncologia Medica (Aiom) e dalla sezione provinciale della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (Lilt), dalla Asl 2 Savonese ed ha ottenuto il patrocinio del Comune di Savona.
Nel corso dell’incontro verranno affrontati alcuni argomenti relativi alle ripercussioni sulla salute di alcune abitudini di vita quali attività fisica ed alimentazione, fumo, alcol e verranno presentati alcuni aspetti relativi alle attuali possibilità di prevenzione oncologica, quali la vaccinazione anti-Hpv.
I relatori, esperti selezionati da Aiom, Lilt e Asl, presenteranno alcuni dati di evidenza scientifica e daranno ampio spazio alle domande ed alla discussione con i ragazzi.
All’incontro parteciperanno inoltre alcuni atleti di eccellenza di due prestigiose società sportive savonesi: la Rari Nantes Savona e la Cannottieri Sabazia. Questi atleti porteranno le loro testimonianze di vita e racconteranno quali siano il prezzo e le gratificazioni del successo agonistico
Anche a loro, i ragazzi potranno porre domande dirette sia sugli aspetti più inerenti alle tematiche della giornata, quali allenamenti, alimentazione, stile di vita, sia su argomenti relativi alla loro esperienza sportiva e di vita.
A rappresentare la Canottieri Sabazia ci saranno Alberto Regazzoni e Francesca Capodimonte.