Loano. Gli appassionati di tennis, che in questi giorni stanno assistendo al girone finale della più importante competizione europea per ragazze under 14, possono essere certi di aver visto giocare almeno un paio di future top 50 del WTA.
La seconda giornata della European Summer Cup in programma al Tennis Club Loano non ha deluso le attese con le due semifinali, arrivate entrambe al doppio decisivo, che hanno visto trionfare la Repubblica Ceca sulla Romania e la Spagna sull’armata rossa della Russia.
Proprio la Spagna è la sorpresa di giornata capace di non farsi intimidire dalle giovani russe che occupano rispettivamente il numero 1,2 e 5 del ranking europeo. Nel primo singolare di giornata la capitano della squadra russa ha deciso di non schierare la sua numero uno valutando abbordabile il match contro la più giovane del torneo, la 13enne spagnola Paula Arias Manjon.
Le cose non sono andate come previsto e Arias Manjon, numero 90 in classifica, ha battuto in due tiratissimi set la numero 5 Anastasia Gasanova. In serata poi il doppio spagnolo ha retto la rabbia delle russe Ureke e Levashova e con ancora Arias Manjon protagonista in coppia con Noelia Bouzo Zanotti ha conquistato la finale davanti a oltre 100 spettatori.
Molto più semplice la vita per le giovani ceche che non si sono fatte scoraggiare dopo aver perso con un doppio 6-0 il primo singolare hanno avuto la meglio sulle forti romene che schieravano la numero 3 del ranking europeo.
Per l’ultimo posto valido alla qualificazione ai mondiali in programma a Praga in autunno saranno in campo la nazionale italiana che ha battuto la Germania e l’Inghilterra che ha superato la Bielorussia.
Il programma di domenica prevede l’inizio alle 14.30 delle partite finali.
L'articolo La Russia “se la tira”, la Spagna corre, vince e va in finale con la Repubblica Ceca sembra essere il primo su IVG.it - Le notizie dalla provincia di Savona.