Loano. Si terrà domenica 23 marzo la quinta edizione della Vibram Maremontana “Memorial Cencin De Francesco”, che da quest’anno vedrà sia partenza che arrivo nel comune di Loano, che patrocina l’evento.
Alla chiusura delle iscrizioni, alla mezzanotte di ieri, sfiorano quota 500 gli atleti che nelle prossime ore arriveranno nella località turistica Savonese da tutta Italia, ma anche da Francia, Germania, Spagna e Svizzera, impegnati domenica nelle due gare di trail running, una su corta distanza (23 km con un dislivello positivo di 1350 metri) e una su lunga distanza (45 km con un dislivello positivo di 2500 metri); tra gli iscritti anche quest’anno numerosi campioni e importanti team internazionali, fra cui il Team Vibram, che da questa edizione è title sponsor dell’evento.
Vibram Maremontana non è però solo corsa in montagna ma, per il secondo anno, anche un appuntamento per i sempre più numerosi appassionati di camminata sportiva, che in oltre 130 si cimenteranno sui due tracciati da 9 km e da 16 km, da percorrere entrambi camminando a velocità libera con o senza bastoncini. Le iscrizioni alle due camminate rimarranno aperte fino a un’ora prima della partenza da Loano.
Domani, Sabato 22, gli atleti saranno accolti presso lo Spazio Orti Maccagli, dove dalle 15 sarà allestito il Villaggio dello Sport e dalle 18 alle 23 si terranno i concerti live aperti a tutti dei Fishbones e della band country Last Train. La musica dal vivo non mancherà neanche domenica all’arrivo presso il Palasport, dove dalle 11 alle 16 si esibiranno sul palco a cura dello Yepp di Loano le band Lonson Pines, Stunned by Bombs, Progetto Santiago, 20 Dropout, 4reale e a seguire dj set by DJ Keller.
Anche quest’anno, come già per le precedenti edizioni, Vibram Maremontana coniugherà sport e solidarietà supportando il nuovo progetto di I Run for Find The Cure, che sta raccogliendo fondi per la costruzione di una scuola elementare a Msolwa Ujamaa in Tanzania. Inoltre, come ogni anno, la famiglia De Francesco farà una donazione, in memoria di Cencin, che verrà consegnata, per mano dei primi classificati, a una onlus del territorio.