Savona. Grande sport sulle alture savonesi. Si è infatti svolto domenica 13 maggio il nono trail di Marmorassi, 11° memorial Pertini; la competizione, organizzata dalla SMS Tambuscio di Marmorassi, in collaborazione con Aics e Fondazione De Mari, si è svolta su un percorso di 23 km, affiancata da un percorso di nordic walking di 9 km.
La vittoria in campo maschile è andata a Bruno Guadagnini, classe 1956, della Polisportiva savonese, che ha anticipato allo sprint Carlo Sambarino e Giovanni Pesce, entrambi della Polisportiva san Francesco. Dietro ai tre savonesi si è classifica, ben distanziato, Massimiliano Lacqua (Libertas Forno), seguito da Marco Pavone (Trail runners Finale), Piero Bianco (BergTeam), Massimo Chiodi (Monaco triathlon), Benedetto Trucco (Podistica savonese), Marco Melini (Msrt Lavagna) e Mauro Gambetta (Polisportiva san Francesco).
La vittoria femminile, invece, è andata a Irene Borgna, classe ’84 di Chiusa Pesio, che ha staccato Samatha De Stefano e Chiara Boggio (Libertas Forno), con lei sul podio. Quarta piazza per l’albisolese Elizabeth Duval (BergTeam) e quinto per Ilaria Pasa (Delta spedizioni).
Classifica anche per il nordic walking: prima piazza per Lorenzo Parodi, davanti a Lorenzo Bardini: i due ventitreenni hanno avuto con loro sul podio Pino Pepe, sessantasettenne dell’Atletica Cairo. Alle loro spalle Andreina Rusca, Fulvio Foffi, Elisa Bruzzone, Anna Magliano, Pietro Giglio, Giacomo Bruzzone e Rosetta Vece.
La giornata è stata poi conclusa da un pasta party alla SMS Tambuscio di Marmorassi, affollata per la consueta festa del dopogara.