Savona. Savona – Posillipo, nella pallanuoto, è un match che richiama un passato epico. E l’aggettivo epico, si badi bene, non è eccessivo per un duello che negli anni ’90 ha caratterizzato la pallanuoto nazionale.
Non solo negli anni novanta, in realtà. L’ultima grande sfida risale al 2005 quando i due club si sfidarono per lo scudetto e, in una finale quella sì epica sotto il diluvio della piscina di Corso Colombo ancora scoperta, la Rari Nantes si aggiudicò il titolo di campione d’Italia.
Quella storia sembra ora molto lontana anche se le due squadre, faticosamente, stanno provando a rialzarsi e a costruire un futuro roseo.
Sabato pomeriggio, ore 15, alla “Zanelli”, agli ordini degli arbitri Colombo e Severo, si giocherà un match che non solo metterà di fronte Rari Nantes e Posillipo ma che vede coinvolte Savona e Napoli.
Il risultato della partita savonese, infatti, è molto atteso anche dall’Acquachiara, la seconda squadra di Napoli che sogna di fare il sorpasso, in extremis, ai danni dei ragazzi di Angelini per chiudere al quarto posto la regular season.
I napoletani di De Crescenzo, un altro che le sfide epiche tra Savona e Posillipo le ha vissuto direttamente, sulla carta hanno il calendario più facile e 9 punti in 3 partite sono ampiamente alla portata.
La Carisa, per respingere l’assalto, è costretta a vincere entrambe le partite casalinghe mettendo in conto una possibile sconfitta a Brescia,
Rari Nantes Savona – Posillipo torna, insomma, ad essere un match decisivo. Non come nel 2005 ma è, comunque, già un inizio.
Il programma e gli arbitri:
Venerdì 28 marzo
Carpisa Yamamay Acquachiara-CC Napoli alle 19.30
diretta Rai Sport 2
Arbitri: Paoletti e Savarese
Delegato: De Chiara
Sabato 29 marzo alle 15
AN Brescia-RN Bogliasco
Arbitri: Collantoni e Ricciotti
Delegato: Zerbini
Carisa Savona-DOOA Posillipo
Differita alle 23.00 su Rai Sport 2
Arbitri: Colombo e Severo
Delegato: Salino
Como Nuoto-SS Lazio
Arbitri: D. Bianco e Ceccarelli
Delegato: Marchisello
Pro Recco-Promogest
Arbitri: Del Bianco e Lo Dico
Delegato: Tedeschi
RN Florentia-Albaro Nervi
Arbitri: Calabrò e Navarra
Delegato: Vitiello