Quantcast
Channel: Sport – Il Vostro Giornale
Viewing all articles
Browse latest Browse all 33995

Una sfida di 25 km sui sentieri del Golfo dell’Isola, successo per il 2° BergTrail: vincono Bazzana e la savonese De Stefano

$
0
0

Bergeggi. Venticinque chilometri e duecento, per un dislivello positivo di 1340 metri. Sono i numeri della seconda edizione del “Berg Trail”, la manifestazione andata in scena domenica scorsa ed organizzata dal “BergTeam”. La gara è stata un successo a livello di partecipazione (al via c’erano alcuni degli altleti più competitivi della specialità), ma anche di organizzazione: tutto ha funzionato alla perfezione.

A trionfare è stato Fabio Bazzana che con il crono di 2 h 07′ 39″ ha chiuso la sua prova seguito da Giovanni Maiello (2 h 15′ 26″) e dal savonese Alberto Ghisellini (2 h 15′ 38″). In campo femminile la vittoria è andata invece alla savonese Samantha de Stefano in 2 h 48′ 09″, seguita da Marina Plavan in 3 h 02′ 07″ e Lidia Rebora (3 h 12′ 07″).

Da segnalare anche le ottime prestazioni di Davide Ansaldo (quarto in 2 h 17′ 35″), Mauro Toniolo (quinto in 2 h 18′) e degli altri atleti del Berg Team: Marco Zarantonello (8°), Fabio Toniolo (10°), Mauro Becchetti (21°), Sergio Vallosio (23°), Danilo Degli Innocenti (45°), Ivan Olla (78°), Simone Mugliarisi (86°), Lorenzo Toso (87°), Silvano Servello (106°), Lorenzo Pastorino (107°), Laura Loverso (142°) e Gretel Thedy (167°).

La giornata del Berg Trail è cominciata presto per gli addetti ai lavori: l’appuntamento era alle 6.30 presso piazza XX settembre a Bergeggi dove, a distanza di poche ore, sarebbe partita la 2° edizione della gara. Giusto il tempo per mettere a punto le ultime cose: caricare i fuoristrada per portare l’acqua e gli alimenti per il ristoro al Monte Mao, terminare di montare striscioni e gonfiabili, aprire i locali per gli atleti che sarebbero arrivati a ritirare i pettorali e i pacchi gara. Alle 8 l’ultimo check del percorso con le ricognizioni dei sentieri per controllare che tutto fosse in ordine per consentire, alle 9,30 in punto, allo speaker di dare il via alla corsa.

Alla partenza c’erano molti nomi noti nel mondo del trail, per gli uomini: Fabio Bazzana del Team Salomon, Giovanni Maiello dell’Acqui Runners, Alberto Ghisellini del run&Motion Finale e ovviamente il Berg Team quasi al completo (Toniolo, Ansaldo, Vallosio e Zarantonello). Per le donne invece: Chiara Gianola del Team La Sportiva, MArina Plavan del Valetudo Skyrunnig e Samantha De Stefano.

Il percorso prevedeva, per iniziare, una salita in asfalto prima di arrivare a correre sui sentieri. Gli altleti hanno percorso anche un duro tratto di 2 chilometri sulla spiaggia, ma la vera selezione si faceva sulla “scalata” che portava i runners a compiere, in poco tempo, un dislivello di circa 500 metri verso M.Mao. Fabio Bazzana è passato per per primo sulla vetta e ha poi mantenuto la posizione per tutta la gara, aumentando il distacco da Maiello. Per le donne invece al 18° km Samatha de Stefano ha raggiunto e superato la favorita Chiara Gianola.

Dopo la partenza del “Berg Trail” è partito anche il Family Trail, una camminata libera e non agonistica alla quale hanno partecipato numerosi ragazzi e genitori. “La manifestazione si è svolta all’insegna dell’allegria e del divertimento, grazie al contributo dei bergeggini che si sono adoperati per rendere piacevole la giornata” spiegano con soddisfazione gli organizzatori. Al Berg Trail hanno partecipato attivamente I Run for find the cure con i suoi runner che hanno anche fornito alcuni premi per gli atleti: il più simpatico, il più sorridente, il più solidale e il più coraggioso, premiati da Alex Orlandi.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 33995

Trending Articles