Cairo Montenotte. Venerdì 28 marzo, per il campionato Under 14, successo del Cairo sull’Alassio per 56 a 39. E’ la terza gara del girone ad orologio per il team cairese, che vuole proseguire nel buon cammino sinora svolto con una vittoria che avvicini in maniera quasi definitiva la qualificazione al turno successivo.
Nel primo quarto si evidenzia quello che sarà il segnale più evidente della partita; a fronte di una sufficiente capacità realizzativa non si accompagna la stessa costanza di rendimento difensivo con conseguente possibilità per gli avversari di restare vicini nel punteggio. Il parziale finisce con un vantaggio di 5 punti che derivano in buona parte dalla costante presenza di Kokvelaj sotto canestro che gli consente di recuperare buoni rimbalzi trasformati in realizzazioni.
Nel secondo quarto i punti messi a segno da Valsetti consentono ai locali di mantenere l’esiguo vantaggio e la squadra con le rotazioni tra i ragazzi ritrova una sufficiente difesa che limita gli attacchi avversari; si va all’intervallo lungo con 6 punti di scarto.
Nel terzo periodo la partita si mantiene sulla stessa falsariga del secondo ed il punteggio fotocopia ne è testimone; i ragazzi di Cairo trovano ancora difficoltà nell’andare a segno (molte azioni individuali con conseguenti forzature) ma il coach prosegue nelle rotazioni cercando di rendere più efficace la fase difensiva e a fronte di alcuni passaggi a vuoto si mettono le basi per chiudere la gara.
Ultimo quarto nel quale si sfruttano con più lucidità le opportunità di gioco in contropiede, buon lavoro in questo senso da parte di Bazelli e Marrella, e grazie ad una difesa più reattiva a rimbalzo si può chiudere la gara con un divario rassicurante.
Considerazioni finali che portano a sottolineare come la squadra manchi ancora di tranquillità e coralità in fase di attacco (troppe azioni individuali) e volontà agonistica nell’uno contro uno (troppe penetrazioni subite) in fase difensiva. Ultima nota: prosegue il recupero agonistico di Pisu che con la volontà dimostrata potrà in breve tempo recuperare la forma migliore.
Questi gli atleti scesi in campo per il Cairo e i punti realizzati: Baccino Alessandro 2, Valsetti Pietro 22, Beltrame Juan David, Perfumo Davide, Caviglia Giacomo, Bazelli Gjergji 9, Guallini Thomas, Gallese Simone, Pisu Maurizio, Kokvelaj Franz 20, Marrella Matteo 3.
Per quanto riguarda gli Esordienti, è stata giocata sabato 22 marzo la partita di ritorno tra la squadra di Vado e la compagine cairese. Finisce 41 a 37 per i biancorossi padroni di casa, dopo una battaglia punto a punto durata tutta la partita.
Inizia bene il primo quintetto messo in campo dal coach Trotta, che termina il primo tempo in svantaggio di soli due punti, 14 a 12. Ed iniziano benissimo Arrighini Filippo, che fa sentire la sua presenza a rimbalzo sia in attacco che in difesa, e Rebasti Alessio, che sembra avere una marcia in più rispetto a tutti. Al termine della gara saranno proprio loro i top scorer del Cairo.
Nel secondo quarto la fatica inizia a farsi sentire ed il divario si allunga leggermente, arrivando a toccare gli 8 punti. Dopo l’intervallo lungo e qualche rimprovero ed incoraggiamento da parte del coach gialloblù, la squadra ospite riprende a macinare gioco e recuperando il distacco si porta fino alla parità. Proprio gli ultimi minuti di gara, forse anche a causa di due sviste arbitrali ed alle scarse percentuali al tiro, la gara rimane in una fase di stasi che porterà al risultato finale.
Nonostante la sconfitta si evidenzia l’ottima prestazione di tutti e undici i giocatori scesi in campo che, giocando la loro migliore partita del campionato, fanno vedere finalmente che si può ancora migliorare tantissimo. Ricordiamo che la gara di andata era finita con uno svantaggio di una trentina di punti.
Il tabellino dei cairesi: Rebasti Alessio 14, Cavallero Marco 2, Romana Angelo, Arrighini Filippo 8, Perfumo Elisa, Siri Gabriele, Marella Sofia, Siboldi Stefano 6, Bottura Gianmarco 3, Ogici Daniel, Carle Victoria 4.