Loano. La retrocessione è già certa, la testa è alle finali nazionali di Divisione Nazionale Giovanile. Eppure il Pool 2000 Loano riesce a trovare stimoli e forza per espugnare il PalaBallin di Torino, centrando la prima vittoria in trasferta in questo campionato.
I bianconeri si impongono sul Named Crocetta Torino grazie ad una solida prova difensiva supportata nei secondi due quarti anche da una maggiore efficacia nell’altra metà campo. Parte subito avanti il Pool che sfrutta il morbido approccio dei padroni di casa, i quali faticano a trovare la via del canestro mentre i liguri, pur sprecando, mostrano una maggiore fluidità offensiva che vale il 17-8 di fine quarto
Il secondo periodo vede rientrare il Crocetta, che sembra ingranare e con due triple di Chirio si riporta fino al -5 della pausa lunga. Ci si aspetta che la partita giri nella seconda metà della gara ma la difesa Pool continua a togliere il ritmo ai torinesi, i quali non riescono ad agganciare i liguri.
I loanesi raggiungono il +12 allo scadere del terzo quarto con una preghiera di Cacace da trequarti di campo. Il Pool ha il merito di insistere con i padroni di casa frustrati dalle percentuali al tiro e progressivamente lo scarto si allunga sino al 61-44 finale che sancisce la prima prestazione corsara del Pool.
Sabato 5 aprile alle ore 18 al PalaGarassini di Loano i bianconeri proveranno a dare una conferma contro un Bra in caccia di punti playoff.
Il tabellino:
Named Crocetta Torino – Pool 2000 Loano 44-61
(Parziali: 8-17; 23-28; 30-42)
Named Crocetta Torino: Berta 7, D’Affuso 3, Giordana 2, Ceccarelli 4, Vetrone 6, Tarditi 4, Francione, Riviezzo 11, Chirio 7, Antonietti. All. Tassone.
Pool 2000 Loano: Villa 13, Cavallaro 2, Cerutti 1, Guaccio, Vallefuoco, Zavaglio, Prato 16, Cacace 20, Nicoletti 3, Guida 6. All. Prati, ass. Dagliano e Guarnieri.
Arbitri: Gianluca Grillo (Venaria Reale) e Stefano De Bernardi (Torino).