Quantcast
Channel: Sport – Il Vostro Giornale
Viewing all articles
Browse latest Browse all 33995

“Speranza Azzurra”: Matteo Giordanella riceve il premio del Panathlon International

$
0
0

Albissola Marina. E’ Matteo Giordanella la nuova “Speranza Azzurra” dello sport savonese. Il 15enne atleta della Portuali Lotta Savona è stato infatti premiato dal Panathlon International di Savona nel corso di una cerimonia che si è svolta presso il ristorante “Il Cambusiere” di Albissola Marina.

Un premio, quello istituito dal Panathlon, che vuole individuare ed incentivare quei giovani atleti savonesi che, nei vari sport, in un prossimo futuro potrebbero arrivare a vestire la maglia della nazionale italiana.

Matteo Giordanella è campione italiano Esordienti categoria 66 kg di lotta greco romana ed il titolo conquistato dal giovane atleta è il primo nella breve storia della società nata nel 2009.

Matteo Giordanella era accompagnato dall’allenatore Igor Chessa (quattro volte campione italiano Assoluto di lotta greco romana) e dal direttore sportivo Piero Carretto.

Il presidente del Panathlon International di Savona, Bruno Grassi, ha sottolineato l’importanza di questa disciplina per la cultura sportiva oltre alla sua valenza storica, ed ha anche manifestato preoccupazione per le voci che si erano susseguite di una eventuale cancellazione della lotta dagli sport olimpici.

Il direttore sportivo Piero Carretto ha, però, annunciato un cambio di rotta da parte della Federazione internazionale per cui la lotta farà ancora parte delle Olimpiadi anche per le prossime due edizioni. Il presidente Grassi ha, inoltre, sottolineato l’impegno del Panathlon International di Savona per il sostegno di questi sport faticosi, ma estremamente formativi.

Ed a tale proposito nel corso della serata si è anche parlato di pugilato con il presidente della Federazione Pugilato di Savona, Roberto Bracco, che ha evidenziato le sempre maggiori difficoltà economiche che incontrano i giovani che vogliono praticare questo sport.

La serata si è conclusa con la consegna del premio “Speranza Azzurra” a Matteo Giordanella, al quale è stata consegnata la pergamena del Panathlon ed un’opera in ceramica realizzata dallo stesso presidente Grassi che è anche un apprezzato ceramista.

Nella foto, da sinistra: il direttore sportivo Piero Carretto, la “Speranza Azzurra” Matteo Giordanella, il presidente del Panathlon International di Savona Bruno Grassi, l’allenatore Igor Chessa, il presidente della Federazione Pugilato Roberto Bracco.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 33995

Trending Articles