Savona. Questa mattina, a bordo di Costa Luminosa, è stato presentato ufficialmente il Comitato di Tappa e il programma delle manifestazioni collaterali che si svolgeranno a Savona in occasione del Giro d’Italia 2014, che prevede nella città della Torretta l’arrivo dell’11a tappa Collecchio-Savona, il 21 maggio 2014.
Sono intervenuti il presidente del Comitato di Tappa Enzo Grenno, nonché rappresentante della Associazione “chicchi di riso” Onlus (partner del Comune di Savona in questa complessa macchina organizzativa), l’assessore allo Sport della Regione Liguria Matteo Rossi, il presidente della Provincia Angelo Vaccarezza, l’assessore allo sport del Comune di Savona Luca Martino. Per Costa Crociere, partner del Comune di Savona nel sostenere le iniziative legate alla tappa del Giro d’Italia, è intervenuto Davide Chiodini, Direttore Marketing Italia.
Sempre per il Comune di Savona erano presenti tra gli altri l’assessore alla Cultura e agli Eventi Elisa Di Padova, oltre a Sergio Lugaro (Decentramento), e Francesco Lirosi (Lavori pubblici), impegnati insieme con l’Assessore Paolo Apicella (Turismo) con le loro aree tematiche ed uffici nella complessa macchina organizzativa del Giro. Nell’occasione è stato anche presentata la pubblicazione di presentazione della manifestazione curata da Luciano Angelini e intitolata “Savona, il Giro, il Ciclismo”, che verrà distribuita gratuitamente sia a livello locale che regionale.Ma vediamo il programma delle iniziative.
Una tappa del Giro d’Italia lunga 250 chilometri, che dalla Val di Vara scende nel Tigullio, in Riviera di Levante, raggiunge Genova per proseguire con un sorprendente finale a Savona è una tappa da Grande Bellezza, una tappa da Oscar” ha affermato l’assessore allo Sport della Regione Liguria Matteo Rossi. La tappa si snoderà sul territorio ligure dal Passo delle Cento Croci verso Varese Ligure, scendendo pOI a Casarza Ligure , Sestri Levante Chiavari, Rapallo, Genova, Arenzano e Varazze.
E’ previsto un primo ingresso a Savona in via Paleocapa verso via Santuario per il secondo Gran Premio della Montagna sul Naso di Gatto, poi Altare e giù a Lavagnola, per ritornare nuovamente in centro a Savona al traguardo posto in corso Tardy e Benech.
Rossi ha poi segnalato una curiosità: il villaggio del Giro d’Italia a Collecchio sarà allestito lungo il viale Sandro Pertini. “Una coincidenza che richiama il nostro presidente savonese, il presidente più amato dagli italiani, ci porterà fortuna”, ha detto Rossi sottolineando come “Il ritorno della Corsa Rosa in Liguria dopo due anni rappresenti un’occasione formidabile per valorizzare le nostre città e il nostro entroterra, unendo i monti e il mare, i nostri centri urbani, i borghi e le bellezze naturali, con enorme visibilità per tutta la nostra Regione”. La Collecchio – Savona è la tappa più lunga del Giro d’Italia.
“Abbiamo messo insieme tutta una serie di eventi che andranno a coprire tre settimane del mese di maggio, un vero e proprio ‘maggio in Rosa’” sottolinea il presidente del Comitato di Tappa Enzo Grenno. Il tutto comincia il 15 maggio con una rappresentazione teatrale dedicata al Giro dal titolo “Il Gregario” presso le Officine Solimano, curata dalla compagnia teatrale savonese Cattivi Maestri. Domenica 18 maggio da segnalare la classica Ciclopedalata “Savona in bici” dedicata a grandi e piccini, giunta alla terza edizione e sempre frequentatissima: partirà da piazza Sisto IV per concludersi al centro polifunzionale Le Officine, un omaggio al Giro e una festa colorata per tutta la città.
Il 19 maggio ci sarà poi la prima Serata e Notte Rosa abbinata allo sport, con iniziative di carattere sportivo, esibizioni di danza e palestre nel centro cittadino; il 20 maggio spazio alla seconda Serata e Notte Rosa dedicata alla musica, allo spettacolo e allo shopping con apertura serale dei negozi, concerti in centro, vetrine rosa e tutta una serie di premiazioni sul palco di Piazza Sisto IV. Sempre martedì 20 e mercoledì 21 si terrà il Mercatino del Gusto in Corso Italia.
“Mercoledì 21 maggio 2014 avremo la giornata clou con l’arrivo di tappa e non solo – ricorda Enzo Grenno – l’open village del Giro, aperto a tutti, si terrà in piazza Mameli mentre nei giardini in piazza del Popolo i Vigili del Fuoco attrezzeranno un loro villaggio-accoglienza dedicato ai bambini con attività ludico-didattiche. In piazza del Popolo ci sarà anche una sosta per alcune ore dell’intera carovana pubblicitaria del giro, tradizionalmente attesa con entusiasmo dal pubblico”.
La Fortezza del Priamar ospiterà il Quartier Tappa, con la sala stampa nella Sibilla e organizzazione e direzione al Palazzo del Commissario, ma rimarrà comunque aperta al pubblico. Giovedì 22 maggio sarà una giornata dedicata a dimostrazioni di carattere sportivo curata dalla Faggio Olimpic, insieme alla presentazione del concorso fotografico “Buen vivir – il di più nello sport”; anche venerdì 23 maggio esibizioni sportive di ginnastica artistica curata dall’Athletic Club di Cairo Montenotte. Si arriva così ai due weekend conclusivi: ancora danza in piazza Sisto a Savona sabato 24 maggio, mentre domenica 25 maggio per una sorta di “Arrivederci Giro”, la 23a edizione del Memorial Gambetta, da sempre seguitissimo, vestirà con la maglietta rosa del Giro tutti i partecipanti.
Venerdì 30 maggio e domenica 1 giugno gran finale con la 24 ore di Finale Ligure, festival di Mountain Bike, e con la premiazione dei vari concorsi fotografici, per concludere il mese in rosa. Nelle prossime settimane verranno poi segnalati in dettaglio tutti gli eventi inclusi nel programma, svelando ancora novità e sorprese legate a questa vera e propria festa per tutta la città che vede uniti enti e sponsor privati per la massima valorizzazione di questo territorio in senso economico, culturale e turistico.