Celle Ligure. Giornata di gare in amicizia allo stadio Olmo di Celle Ligure con il tradizionale “Eurospring”.
Atleti suddivisi in otto squadre (rigorosamente “miste”) a rappresentare il club CA Belfaux (Svizzera romanda, ospite di Celle Ligure ininterrottamente negli ultimi 18 anni) e l’Atletica Arcobaleno Savona, rinforzata nell’occasione dai giovani atleti di Atletica Varazze e Centro Atletica Celle Ligure.
Oltre 60 i partecipanti, suddivisi in due blocchi/gara: i giovanissimi che si sono cimentati nel salto in lungo, su di un percorso di velocità e destrezza e nei 50 metri ed i più grandi (diciamo “over 11”…) suddivisi in otto “calibratissime” squadre che comunicavano per lo più in una lingua universale… quella dei gesti e dei numeri (più gettonati l’italiano ed il francese, con qualche avvisaglia di tedesco)!
Tutti per uno ed uno per tutti, con l’“obbligo” per ogni team di avvicinarsi il più possibile al risultato ideale fissato dalla giuria svizzero-italiana sulle quattro prove da affrontare: 100, salto in lungo, lancio del peso, 400.
Al termine della mega contesa si è imposta la squadra “marrone”, composta dagli “arcobaleni” Valentina Fazio, Dario Cesano Davide Crosa oltre che da Luc Sarton du Jonchay e Clèmence Labert.
Medaglia d’argento per la squadra “viola” con Gaia Benaglia, Ylbert Kurnalay e Davide Baglietto affiancati agli elvetici Jean Lambert Hetault, Lindsay Tschann e Julien Nuoffer.
Terzo posto per l’equipe rosa con i “nostrani” Vania Ortombina, Ginevra Surano, Nicolò Serveto e Gabriele Cesano e gli svizzeri Stephane Audriaz e Loic Nuoffer.
A livello tecnico molto apprezzato lo “scontro” sui 400 (a distanza, visto che erano schierati in due serie diverse) tra due degli elementi di punta dell’Atletica Arcobaleno Adama Dosso e Francesco Rebagliati, entrambi molto vicini ai 54 secondi con grande facilità nonostante la logica della competizione imponesse il raggiungimento di performances “controllate”.
Al termine delle gare premiazione per tutti oltre che per ogni singolo gruppo, con un arrivederci agli elvetici che stanno per concludere lo stage settimanale di allenamento presso lo stadio Olmo di Celle Ligure.
Il prossimo appuntamento con gli eventi collaterali al 26° Meeting Arcobaleno AtleticaEuropa, in scena allo stadio Olmo giovedì 26 giugno, è fissato per lunedì 21 aprile con un altro classico momento d’incontro, il “Triathlon di Primavera”, sempre presso lo stadio comunale di Celle Ligure.