Pietra Ligure. Il Comitato regionale Fitet Liguria ha organizzato con successo e soddisfazione, lunedì 14 aprile, il primo torneo Open Promozionale Paralimpico presso l’Unità Spinale dell’ospedale Santa Corona di Pietra Ligure.
Il torneo ha concluso un lungo periodo di promozione del tennistavolo presso la struttura, in collaborazione con il Comitato Italiano Paralimpico e con l’Unità Spinale Unipolare diretta dal professor Antonino Massone.
All’evento hanno partecipato dieci atleti, otto dei quali in carrozzina (Classi 1-5) e due in piedi (Classi 6-10). Le partite si sono svolte sotto la direzione dell’arbitro internazionale Gianbeppe Cuatto, alla presenza della presidente regionale Fitet ed organizzatrice dell’evento Patrizia Boccacci, del consigliere regionale Fitet Christian Galfrè e di Maja Cuturilo, istruttrice che ha tenuto il corso presso l’Unità Spinale stessa.
A fine giornata, alla presenza di Giuseppe Corso, presidente del Cip di Savona, e di Carlo Borella, consigliere nazionale Fitet, si sono svolte le premiazioni.
Il singolo Classi 1-5 è stato vinto da Massimo Pastorino, loanese tesserato per il Toirano. Seconda classificata Caterina Selleri, albenganese tesserata per il Toirano; terzo classificato Matteo Cotardo (Tennistavolo Genova); quarto classificato Gerry De Falco (Toirano).
Nel singolo Classi 6-10 la vittoria è andata a Francesco Aloisio (Toirano); secondo posto per Adriano Dessypris (Athletic Club).
Al torneo hanno partecipato anche Luca Prister, Rossella Trungadi, Massimiliano Boscolo e Vincenzo Iuliano.
Nello scorso fine settimana, a Lignano Sabbiadoro, in Friuli Venezia Giulia, si sono svolti i Campionati Italiani Paralimpici. L’evento, che ha visto iscritti 107 atleti provenienti da tutte le regioni d’Italia, ha assegnato i titoli di campione italiano 2014.
Per la Liguria è arrivata una medaglia d’oro. L’ha conquistata l’atleta Caterina Selleri, classificandosi al primo posto nella gara Open Promozionale Classi 1-5.
La 21enne tesserata per l’ASD Toirano si è avvicinata al tennistavolo da pochi mesi, grazie all’attività promozionale svolta dal Comitato regionale Fitet presso l’Unità Spinale dell’ospedale Santa Corona di Pietra Ligure. Sul podio dei campionati italiani ha preceduto i piemontesi Giuseppe Sorrentino e Renata Busettini.
Non era l’unica giocatrice ligure in gara a Lignano. Nel singolare Classe 6, alla sua quarta partecipazione ai campionati tricolori, era iscritto Giacomo Bogliolo. Anch’egli tesserato per il Toirano, il 20enne alassino si è piazzato terzo nel girone eliminatorio, preceduto dal laziale Alessandro Mellarini e dal friulano Michael Lanza.