Savona. Dopo lunghi ed intensi mesi di lavoro per la preparazione invernale, il Karate Club Savona si è fatto trovare pronto nelle prime uscite importanti della stagione primaverile, sia nelle competizioni regionali che in quelle internazionali.
A Loano, domenica 13 aprile, si è svolto il trofeo interregionale “Città di Loano”; la gara, svoltasi nelle due specialità caratteristiche del karate (kata, ovvero forma e kumite, ovvero combattimento), ha visto una significativa presenza degli atleti delle regioni limitrofe (Piemonte e Lombardia) ed ha regalato momenti di elevato spessore sia tecnico che agonistico.
Il Karate Club Savona, con ben 20 atleti iscritti nel kumite, si è piazzato secondo nella classifica riservata alle società per risultati comportandosi in maniera eccellente; tutti gli atleti sono saliti sui tatami più determinati che mai, mettendo il cuore in ogni incontro e portando a casa un bottino di tutto rispetto.
Dieci le medaglie d’oro, conquistate da Buscaglia Fabiola (ESA), Cosentino Giulio (ESA), De Rosa Noemi (CA), Masi Alessandro (CA/JU), Parodi Federico, Piazza Stefania (MA), Polerà Michele (CA), Scanu Giorgia (JU) e Vallicelli Valentina (SE).
Due gli argenti, ottenuti da Bava Davide (CA) e Polerà Michele (JU). Sei i bronzi, centrati da Balestrieri Samuela (SE), Buscaglia Corrado (CA/JU), Colantuoni Anna, Gadducci Eleonora (SE) e Scanu Giorgia (SE).
Soddisfatti e orgogliosi, dirigenti e tecnici savonesi sperano che questa ottima esperienza sia di auspicio per il prossimo importante impegno a Firenze.
Venerdì 25 e sabato 26 aprile sui nove tappeti del “Nelson Mandela Forum” si è svolto a Firenze il 13° Open Karate di Toscana, gara internazionale di kata e kumite di ottimo livello tecnico, che ha visto la presenza di ben 1500 atleti, in rappresentanza di 250 società provenienti da tutta Italia.
All’evento, coordinato dal comitato organizzativo e dal Comitato regionale Fijlkam Toscana, hanno aderito anche dieci nazioni straniere, tra cui la rappresentativa del Sud Africa. Tra le società liguri di karate presenti all’evento il Karate Club Savona spicca per aver conquistato, con 13 atleti (Bava, i fratelli Buscaglia, Carlini, Colantuoni, Cosentino, Costa, De Rosa, Gaggero, Masi, Parodi, Polerà, Vallicelli), quattro medaglie (1 oro, 1 argento e 2 bronzi) e quattro piazzamenti (1 quinto posti e 3 settimi).
Medaglia d’oro per Carlini Raffaella (MA 55 kg), medaglia d’argento per Parodi Federico (CA 57 kg). Il bronzo è stato ottenuto da Colantuoni Anna (ESB 42 kg) e Vallicelli Valentina (U21 +60 kg). Da rilevare anche il quinto posto di De Rosa Noemi (CA 54 kg) e i settimi di Carlini Raffaella (SE 50 kg), Costa Federico (ESB 52 kg), Masi Alessandro (JU 76 kg).
Una menzione particolare va fatta per la squadra maschile giovanile che ha portato a casa un ottimo terzo posto, dopo aver disputato ben quattro tiratissimi incontri nella tarda serata di sabato, dopo una lunghissima giornata fatta di incontri (individuali) e di stressante attesa per l’inizio della competizione.
I componenti della squadra erano Bava Davide, Buscaglia Corrado, Masi Alessandro, Parodi Federico, Polerà Michele che, aiutati dai prestiti genovesi Barone Matteo e Lauria Fabrizio, hanno battuto le Fiamme Oro Polizia di Stato al primo turno in uno scontro davvero emozionante, in quanto, dopo una situazione di assoluto pareggio dopo i cinque incontri regolamentari, si è dovuto disputare anche un “drammatico” incontro di spareggio.
Al secondo turno è la squadra Toscana “4” la vittima dei ragazzi savonesi, che riescono a sbrigare la pratica addirittura con un incontro d’anticipo. La dura sconfitta in finale di poule contro la fortissima compagine Veneta, porta quindi la squadra ligure a dover disputare l’incontro decisivo per l’assegnazione della medaglia di bronzo alle ore 21 contro Toscana “3”. Nuovamente una superba prova dei ragazzi ormai allo stremo delle forze fisiche e mentali porta una prestigiosa medaglia di bronzo grazie ad un secco 3 a 1.
Sperando che questi risultati siano di buon auspicio per i prossimi impegni importanti, il campionato nazionale universitario a Milano e il campionato italiano Esordienti B a Roma, i maestri Fassio, Quaglia e Zucconi ringraziano genitori ed atleti per tutti i sacrifici fatti in questi primi mesi di stagione.