Savona. Giovedì 15 maggio alle ore 9 apriranno le iscrizioni alla quinta edizione di “Educamp Scuole aperte per ferie”. Dal 16 al 27 giugno, con una suddivisione in due turni, l’impianto sportivo Giardini Azzurri d’Italia – Via delle Trincee accoglierà 60 ragazzi in un campus sportivo multidisciplinare.
Si tratta di un’iniziativa che il Coni e il Miur hanno avviato con lo scopo di offrire ai giovanissimi, bambine e bambini dai 6 ai 12 anni, la possibilità di un primo approccio con diverse discipline sportive.
“Il mondo della Scuola e quello dello Sport si ritrovano a collaborare in perfetta sinergia, con l’obiettivo di promuovere e potenziare le attività motorie, fisiche e sportive – spiega il delegato provinciale del Coni Ottorino Bianchi – Questo progetto di educazione motoria e sportiva si prefigge di trasmettere ai giovanissimi partecipanti i valori fondamentali, talvolta sottovalutati dalla nostra società, quali la socializzazione, l’impegno, la forza di volontà, la capacità di aggregazione, il rispetto per gli altri”.
“Sul piano tecnico gli allievi di Educamp saranno seguiti da istruttori qualificati, tutti laureati in scienze motorie, già coinvolti con successo nelle precedenti edizioni – continua – Sul piano sociale Educamp, anche se solo per un breve periodo, è un valido servizio per i genitori che lavorano, a fronte di una quota di frequenza contenuta; un servizio per le famiglie e per i bambini voluto e sostenuto anche dall’amministrazione comunale di Savona che metterà a disposizione l’impianto sportivo”.
Il campus sportivo multidisciplinare sarà aperto dal lunedì al venerdì dalle 08.15 alle 18.00. Gli sport praticati saranno pallavolo, calcio, pallacanestro, hockey, tiro con l’arco, atletica leggera, pattinaggio, arti marziali e taekwondo. Le attività ricreative saranno dama, teatro e bocce.
“Preziosa e determinante sarà la collaborazione delle Federazioni Sportive, degli Enti di Promozione e di alcune Società Sportive locali – spiega Bianchi – che metteranno a disposizione tecnici qualificati, ognuno nel proprio settore di competenza, per accompagnare i ragazzi a cimentarsi nelle diverse discipline”.
Ad ogni allievo sarà fornita una divisa sportiva comprendente 2 t-shirt, 1 pantaloncino e cappellino. Al termine di ogni corso, nella giornata del venerdì, verrà consegnato a tutti i partecipanti l’attestato di frequenza alla presenza di un Testimonial sportivo che si renderà disponibile per un simpatico dibattito con i ragazzi.
I moduli di iscrizione si possono ritirare presso gli uffici del Coni di Savona già a partire da lunedì 12 maggio.