Varazze. All’esordio davanti al proprio pubblico in Coppa Liguria la Juvenilia va a centrare la seconda vittoria in altrettante gare in questa competizione.
Questa volta a farne le spese è il Villaggio Basket di San Salvatore di Cogorno, squadra anch’essa, come l’Aurora Chiavari già battuta dai neroverdi, militante nel girone del levante ligure nella fase iniziale del campionato di Promozione.
Il risultato non deve trarre in inganno; in realtà la Juvenilia è riuscita a prendere il largo solo nell’ultima frazione di gara. Per tutto il resto della partita infatti il Villaggio è rimasto a contatto con i varazzini, mettendoli più volte in difficoltà.
Nel primo quarto i ragazzi di coach Valle risultano essere particolarmente avari di canestri e lo spettacolo ne risente dato che pure i genovesi difettano nella precisione. Saranno infatti soltanto 13 i punti dei padroni di casa contro 8 degli avversari. Il secondo quarto vede la rimonta del Villaggio, che recupera i cinque punti di svantaggio e termina sopra di una lunghezza la prima metà di gara.
Alla ripresa del gioco la Juvenilia riesce a portarsi sopra ma non a distanza di sicurezza; troppo pochi infatti 7 punti di vantaggio con ancora 10 minuti di gioco. Nel quarto periodo la squadra di casa entra in campo con un altro atteggiamento e, più consapevole dei propri mezzi, riesce ad incanalare un parziale di ben 16 punti. Inoltre, grazie ad una buona difesa a zona, concede soltanto 3 punti ai rivali, vincendo di 23.
Prossimo appuntamento: martedì 13 maggio per la gara di ritorno contro l’Aurora Chiavari alle ore 20,30.
Il tabellino:
Juvenilia Varazze – Villaggio Basket 60-37
(Parziali: 13-8; 23-24; 41-34)
Juvenilia Varazze: Damonte, Ghirotto 2, Pane 2, Santi 30, Caviglia 9, D. Pozzo 2, Dania, Vallarino, Burgassi 12, A. Pozzo 3. All. Valle.
Villaggio Basket: Denoto, Parmiggiani 2, Setaro 6, Sambuceti 4, Zippo 10, Ghiolanda 6, Tamarindo 1, Solari 1, Lasagna, Gallo 7.