Quiliano. Per il secondo anno consecutivo i pappagallini biancorossi padroni di casa, per l’occasione travestiti da “Squali”, si sono aggiudicati il “Trofeo Edo Alessi”, riservato alla categoria Aquilotti, quindi per quest’anno sportivo alle leve 2003 e 2004.
Sabato 10 e domenica 11 maggio le dieci compagini schierate al via del torneo si sono date battaglia in una girandola di sfide incrociate che hanno sortito la seguente classifica finale: 1° Pallacanestro Vado “Squali”, 2° Basket Pegli, 3° Pallacanestro Alassio, 4° Basket Caraglio, 5° Pallacanestro Verbania, 6° Gravellona Toce, 7° Ra.Na. Bordighera, 8° Basket Rezzato, 9° Pallacanestro Vado “Delfini” e Pallacanestro Vado “Paguri”.
Di particolare rilevanza l’impresa degli “Squali” biancorossi, guidati dai coach Vito e Marco. Dopo aver chiuso la prima giornata con una sola sconfitta molto onorevole contro Pegli, domenica mattina hanno guadagnato la finale contro un tenacissimo Alassio e poi hanno avuto la meglio sullo stesso Pegli di coach Costa, fino a quel momento privo di referti gialli a carico. Finale combattutissima fino all’ultimo, chiusa per 37 a 34 a favore dei padroni di casa, che così hanno avuto modo di prendersi la rivincita contro i genovesi.
Una bella cornice di pubblico ha accompagnato nella due giorni cestistica lo svolgersi della manifestazione, nonostante la primavera non abbia dato il meglio di sé (ma almeno non è piovuto). L’organizzazione, ormai collaudata da (quasi) due lustri d’esperienza sull’argomento, ha supportato atleti, genitori, accompagnatori e miniarbitri nella logistica e in tanti altri aspetti. Per la prima volta la manifestazione non si è svolta nel pallone geodetico di Vado e nei giardini a mare antistanti, ma nel palazzetto dello sport di Quiliano, nell’area antistante e su un campo terzo nei pressi dello stadio comunale.
Teatro nuovo e molto bello, con ampia soddisfazione di tutti i presenti. “Non resta quindi che darsi appuntamento al prossimo anno, particolarmente importante dato che sarà l’edizione del decennale” dicono gli organizzatori.