Savona. Dopo l’ottimo esordio stagionale in campo internazionale a Barcellona, in cui con una entusiasmante prova di carattere gli Allievi B della “blanco-roha” si erano portati a casa per la seconda volta consecutiva la 7ª edizione della “Master Cup Excellent – Spain Sportive”, l’innovativo sodalizio biancorosso è tornato a vincere in Costa Brava, aggiudicandosi a Santa Susanna, con i terribili ragazzi del ’99 (più due fuoriquota ’98, come da regolamento Komm Mit), la 27ª “Copa Catalunya”.
La compagine che ha indossato le maglie con il logo della torretta Leon Pancaldo (simbolo della savonesità) sul petto, ha affrontato tutte le sfide che l’hanno vista impegnata, con spirito di gruppo, eccezionale forza di carattere e tantissima determinazione, vedendosela con equipe giovanili tra le più blasonate d’Europa e con team extraeuropei di rango.
Il responsabile tecnico della “Turrita” mister Felicino Vaniglia ha così sintetizzato le emozionanti tappe di questa ennesima impresa sportiva: “Non è mai facile confermarsi a questi livelli, specie se si è detentori di un titolo e tutti cercano qundi di batterti. Inoltre sapere che chi ti ha preceduto lo ha già fatto può darti pressione e diventa pertanto basilare la gestione del gruppo dal punto di vista emozionale-psicologico. Le energie profuse a iosa da tutti indistintamente (giocatori, staff ed accompagnatori al seguito) hanno produttivamente allenato cuore, menti e muscoli dei giovani campioncini che abbiamo messo ancora una volta in vetrina. In una sola settimana questi fantastici ragazzi hanno svolto tre giorni di efficaci allenamenti, tre riunioni tattiche e due minitornei interni a Pineda dedicando la massima attenzione alla ricerca della qualità del gioco e dimostrando tanta disponibilità e capacità di concentrazione”.
Ecco la tabella di marcia che ha portato i talentini savonesi al trionfo finale del prestigioso torneo a 15 squadre, inizialmente suddivise in 3 gruppi da 5.
Eliminatorie
campo di Sant Pol 9-0 contro il Baerums VH – Norvegia (con poker di Dapelo e reti di Galati-Saporito-Lika-Pascolini e Cavallone));
campo di Sant Pol 3-0 contro il Bjarreds IF – Svezia (con reti di Dapelo, Metalla e Ottonello);
campo di Sant Pol 7-0 contro il CSD Los Aromos – Argentina (con doppiette di Dapelo e Metalla e reti di Saporito, Galati e Magnani);
campo di Sant Pol 7-0 contro il CSD Los Aromos – Argentina (con doppiette di Dapelo e Metalla e reti di Saporito, Galati e Magnani);
campo di Sant Pol 9-0 contro Polisportiva di Nova – Italia (con 4 reti di Dapelo seguite dalle reti di Saporito, Galati, Revello, Ottonello e Metalla);
Quarto di finale
campo di Malgrat de Mar 2-0 contro Bjarreds 1 – Svezia (reti di Dapelo e Morselli)
Semifinale
campo di Malgrat 2-1 in rimonta contro il Cantù – Italia (reti di Saporito e Metalla)
Finalissima
stadio di Pineda 0-0 contro La Academia 2M12 – Spagna; segue 3-1 dopo 4 tiri da rigore (3 dei quali trasformati da Dapelo – Cavallone – Basso), un risultato determinato dalla mira infallibile dei rigoristi ma soprattutto dalle magistrali parate di un super Sadiku capace di annullare ben tre tentativi avversari.
Questo l’elenco dei 22 calciatori che hanno partecipato alla vincente spedizione, suddivisi per ruolo. Portieri: Sadiku Denis (Savona), Grillo Davide (Finale), Ottonello Alessio (Quiliano). Difensori centrali: capitano Cavallone Pietro (Quiliano), Robino Matteo e Demiglio Nicolò (Vado FC). Esterni bassi: Pascolini Alessio (Savona), Magnani Daniele (Veloce), Orlando Francesco (Voltrese). Centrocampisti: Revello Alessandro e Ottonello Jacopo (Savona), Basso Gian Marco (Baia Alassio), Centino Marco (Vado FC), Greco Alessandro (Albissola), Olivieri Matteo (Veloce), Lika Atilio (Carcarese). Attaccanti: vice capitano Dapelo Filippo, capocannoniere del torneo con 12 centri, Morselli Lorenzo e Galati Michele (Savona), Metalla Elvis (Golfodianese), Colombino Davide (Vado FC), Saporito Daniele (Veloce).
Lo staff tecnico organizzativo che ha portato i colori della Cantera Torre de Leon a trionfare in terra di Catalogna è stato così composto. Responsabile organizzativo e public relationist: Mendicino Massimo, promotor dell’iniziativa e gestore dei rapporti con Sporturismo, organizzazione certificata Uefa. Responsabile tecnico: Vaniglia Felicino (selezionatore della delegazione provinciale savonese della Figc).
E ancora, team manager e accompagnatore ufficiale Ghersi Roberto; medico sociale e gestore defibrillatore dottor Centino Giuseppe; responsabile tifoseria Galati Vito; rapporti genitoriali Revello Fulvio e Tassinari Anna; coach assistant e preparatore atletico Orlando Rocco; preparatore portieri Pascolini Roberto; high tecnology Ottonello Roberto; mascotte Centino Christian (Nadal).
In viaggio premio, pur non potendo essere impiegato, si è aggregato Rampini Edoardo, al fine di condividere con i compagni/amici una bella vacanza fatta di sport e di divertimento. Un saluto cordiale ed un arrivederci va all’attaccante Doci Gentiam che per improvvisi motivi personali è stato costretto a saltare questo giro.
Durante il “tournament” si sono condotti interventi di “medicina preventiva” sul tema delle dipendenze (alcool, fumo, droghe, gioco, eccetera) e delle azioni virtuose dei giovani atleti nel campo dell’alimentazione e delle buone abitudini che favoriscono le performances.
A tutte le società di appartenenza dei 22 giocatori che hanno partecipato a questa fortunata edizione 2014 della Copa Catalunya (con rilascio del regolare nulla osta ai loro tesserati e della fotocopia della visita medica di idoneità aggiornata) il comitato organizzatore della Cantera desidera invia un doveroso e cordiale ringraziamento.