Cairo Montenotte. Ancora priva di metà titolari e dopo l’incolpevole sconfitta di Brescia, la Cairese reagisce con orgoglio e conquista un’importante vittoria nel doppio incontro con l’Ares di Milano.
I numerosi infortuni costringono il manager Vottero a proporre due formazioni di emergenza con alcuni giocatori fuori ruolo ma soprattutto con molti giovanissimi del vivaio cairese. E come a Brescia, il bicchiere mezzo pieno è proprio questo, l’importante opportunità offerta ai sedicenni Luca Baisi, Fabio Granata e Lorenzo Bonifacino di dire la loro in Serie B.
A Cairo è arrivata anche una bella vittoria, nel secondo incontro, con un netto 13-6 frutto di una maggior concentrazione in attacco ed una buona tenuta in difesa. Difesa in cui si sono messi in evidenza Matteo Pascoli, che in interbase non ha fatto rimpiangere il fratello Marco infortunato, Davide Berretta, solido ed efficace in prima, e Max Palazzina, ritornato in terza ed autore di diverse ottime assistenze in corsa.
Buona anche la prova di tutti i lanciatori che si sono avvicendati sul monte, Roberto Ferruccio e Luca Baisi nella prima, Mattia Deandreis ed Umberto Palizzotto nella seconda. Nel primo match è mancato l’attacco che, nonostante un punto al primo inning, non è riuscito a combinare un granchè contro il lanciatore avversario Della Penna.
Discorso inverso nel secondo match in cui, a parità di punti subiti, i biancorossi hanno attaccato con maggiore efficacia, approfittato bene di qualche errore di troppo degli avversari ed accumulato progressivamente punti dominando l’incontro fino alla fine.
In evidenza Riccardo Ferruccio, sempre in base ed autore di un bel doppio a sinistra, Max Palazzina, quattro volte in base e Stefano Bellino anche lui quattro volte in base ed autore di un bel doppio. Una bella vittoria che interrompe un periodo negativo in cui la Cairese non ha però mai perso la calma e la serenità.
Sperando in qualche rientro dall’infermeria, ai biancorossi mancano solamente due giornate alla fine del campionato, con il doppio incontro a Rho il prossimo sabato ed il finale a Cairo contro il Seveso domenica 27 luglio.