Cairo Montenotte. La scuola Atmosfera Danza, diretta dalla maestra cairese Gabriella Bracco, ha partecipato alla 15ª edizione della Vetrina Coreografica, svoltasi ad Olbia, in Sardegna, da mercoledì 23 a domenica 27 luglio.
L’evento è un concorso Internazionale per coreografi e interpreti ed ha lo scopo di fornire un’opportunità ed ampia visibilità ai più promettenti giovani danzatori e ai coreografi del territorio internazionale.
L’accesso alla manifestazione è stato selettivo, in quanto disciplinato da una commissione che ha valutato i lavori, tramite visione di un filmato video o preselezione in alcune città italiane ed estere. Il rigido regolamento prevede l’ammissione di diritto dei primi tre classificati di concorsi nazionali ed internazionali affiliati alla manifestazione.
Un importante evento, quello di Olbia, al quale la scuola di Gabriella Bracco è stata doverosamente ammessa alla luce degli ottimi successi ottenuti nella sua tournée. Durante il periodo della manifestazione si sono tenuti contestualmente seminari e corsi di danza nelle varie tecniche ad opera di grandi coreografi e danzatori professionisti. Clou dell’evento è stato lo spettacolo realizzato con le coreografie costruite durante gli stage.
All’evento hanno partecipato grandi maestri internazionali quali Afshin Varjavandi, Jean Chearls, Carlo Scardovi, Massimo Perugini, Susanna Beltrami.
La scuola cairese Atmosfera Danza ha conquistato un ottimo terzo posto categoria Modern Open con il balletto “Sindrome”, oltre al terzo posto categoria Solisti Modern Juniores con Giulia Vacca. Martina Zei è risultata la vincitrice di una borsa di studio per un corso professionale con il maestro Massimo Perugini; Damiano Squarci è stato eletto vincitore come miglior stagista ricevendo il premio da Afshin Varjavandi. Infine, Jessica Baccino e Martina Zei sono state le vincitrici come miglior stagiste con il maestro di classico Carlo Scardovi.
Questa edizione della Vetrina Coreografica è stata dedicata a Silvio Oddi,il coreografo romano morto prematuramente pochi giorni fa, il quale avrebbe dovuto partecipare all’evento di Olbia. Silvio Ooddi è stato uno dei tanti nomi illustri che collaborava con la scuola Atmosfera Danza di Cairo Montenotte.
Per ricordare la figura del giovane coreografo, Gabriella Bracco gli ha dedicato l’ultima serata danzando la sua coreografia preferita, “Toxic”. Il commovente applauso finale della platea è stato riconoscente alla scuola cairese Atmosfera Danza per l’ottima esibizione.