Savona. “Artiste dell’acqua, talenti rari”. Con questo slogan la Rari Nantes Savona lancia i campionati italiani estivi categoria Ragazze che avranno inizio domani, giovedì 31 luglio, alla piscina Zanelli. L’evento terminerà domenica 3 agosto.
Alla competizione prenderanno parte 321 atlete in rappresentanza di 39 società. Tutte le sincronette saranno impegnate negli esercizi Obbligatori; 48 atlete si esibiranno nel Solo, 48 saranno impegnate nel Duo, mentre 34 saranno gli esercizi di Squadra e 31 quelli del Libero Combinato.
“La Federazione anche quest’anno ci ha assegnato un campionato e noi ne siamo veramente orgogliosi perché è un riconoscimento per la nostra società per il tipo di organizzazione e per l’accoglienza che la città di Savona dà a tutti gli intervenuti” dice Bruno Pisano, presidente della Rari Nantes Savona.
“Abbiamo una squadra che punta in alto – prosegue -. Spero che i savonesi vengano a vedere questa manifestazione perché merita veramente”.
“Abbiamo un bel gruppo di quattordici atlete con Marta Murru e Francesca Zunino in primis che fanno anche i singoli; al loro fianco un folto gruppo” spiega Matilde Berio Berruti, responsabile del settore sincronizzato della Rari.
Obiettivo Rio? “Per loro è un po’ presto – sorride -. Adesso speriamo che ci arrivino le altre; a loro toccherà la prossima volta!”.
La compagine biancorossa è completata da Vittoria Damele, Carmen Rocchino, Micol Trombone, Alessandra Amicabile, Chiara Vigneri, Sofia Mastroianni, Consuelo Mascia, Vittoria Scotto, Irene Badaloni, Sara Pilutti, Marta Maglio, Serena Lessi, Clara Forlani.
A guidare la squadra sarà l’allenatrice Carolina Camardella, coadiuvata da Benedetta Parisella e Marta Torchio.
Domani il programma, alle ore 9,30, sarà aperto dalle eliminatorie del Solo. Alle 16,30 andranno in scena le eliminatorie del Duo.
Venerdì 1 agosto alle ore 9 si partirà con le eliminatorie della Squadra; alle 15 le eliminatorie del Libero Combinato; alle 19 la finale del Libero Combinato.
Sabato 2 agosto spazio agli Obbligatori dalle ore 10. Alle 19 la finale del Duo.
Domenica 2 agosto alle ore 9,30 si disputerà la finale del Solo, alle 12,30 la finale della Squadra.