Savona. Sabato 19 luglio si sono tenuti a Savona, presso la sede dello Shindokai, gli esami federali FIWuK (Federazione Italiana Wushu Kung Fu) in sessione congiunta per Liguria e Piemonte, per il conseguimento delle qualifiche tecniche e la graduazione dal 1° al 5° duan.
Esaminandi messi a dura prova dal caldo che, tuttavia, si sono presentati sul tatami preparati e determinati fornendo ottime prestazioni che hanno soddisfatto la commissione esaminatrice.
La commissione ligure era formata dal maestro Luca Ghinolfi 6° duan (CSDO 2000 Lavagna), dal maestro Ugo Mazzarella 6° duan (Sport Center Savona), dal maestro Gianni Berruti 6° duan (CSAM Shindokai Savona) e dal delegato regionale Stefano Lo Muzio (ASD Wu Tao).
Fra gli atleti appartenenti a società liguri si sono distinti per bravura e preparazione Arianna Romano e Simone Mangiante facenti parte della nazionale italiana ed avvezzi a successi in competizioni nazionali ed internazionali nonché l’esperto Alessandro Boi, tutti del CSDO2000 di Lavagna.
Grande la soddisfazione dei maestri savonesi per avere ospitato un evento di tale importanza con l’auspicio che questo sia il preludio ad un incremento dell’attività federale a livello regionale.
La Fiwuk è l’unica federazione nazionale riconosciuta dal Coni come disciplina associata, che raggruppa le arti marziali cinesi sia esterne (quali shaolin, changquan, nanquan) sia interne(per esempio taijiquan, baguazhang, xingyiquan) sia il wushu sportivo (sanda).
I maestri federali Mazzarella e Berruti operano da decenni per diffondere la conoscenza della arti marziali praticando ed insegnando un’arte a cui hanno dedicato la loro vita, ottenendo riconoscimenti a livello nazionale ed internazionale, ed è grazie a loro che il wushu (shaolinquan, sanda, taijiquan wu tao) si è diffuso ed oggi è praticato da molti appassionati ed insegnato da chi si è formato nelle loro scuole.