Pietra Ligure. Sono terminate, nelle serate di giovedì 31 luglio e venerdì 1 agosto, alla Beach Arena di Pietra Ligure, le fasi finali del campionato estivo di beach volley che ha visto coinvolti, a partire da inizio luglio, una dozzina di team con la partecipazione di giocatori provenienti dalle province di Savona e Genova.
Il programma del girone Gold ha visto prevalere nei quarti di finale i “gemelli diversi” Spoladore-Ortacchi (sostituito dal giovane Giaimi per infortunio) sui veterani Muscari-Tardito, con quest’ultimo visibilmente innervosito dal comportamento arbitrale. Dall’altra parte del tabellone i genovesi Tarallo-Ghia hanno firmato l’impresa del giorno sconfiggendo a sorpresa i due beniamini locali Tognolo-Durante, con la performance del centrale (ex Gaeta in B1) apparsa chiaramente influenzata dalle voci di mercato che lo vedono al centro di intense trattative.
Nel lotto dei team top four anche i finalesi Paroli-Cattaneo e Maggi-Lanza che hanno conquistato l’accesso diretto alle semifinali con un impeccabile girone di qualificazione.
L’esito delle semifinali ha confermato la supremazia delle due coppie super favorite che hanno avuto ragione in 2 comodi set rispettivamente di Spoladore-Giaimi e Tarallo Ghia; gli sconfitti si sono poi scontrati nella finalina per il terzo posto con i loanesi che si sono imposti per 21-15, 21-18 in 2 combattuti set.
Infine, l’atto conclusivo che non ha tradito le attese del folto pubblico accorso all’Arena Beach di Pietra Ligure. Lanza parte aggressivo colpendo a ripetizione con i suoi ripetuti line shot, mentre il poliedrico Maggi alterna la potenza con frequenti dink, palle corte lungo linea a spiazzare la difesa avversaria. La coppia pietrese-savonese conquista così il primo parziale 21-16. Nel secondo set i finalesi risalgono la china grazie a una migliore correlazione muro difesa e ad una maggiore incisività di Cattaneo in attacco che mette a referto una serie di deep angle, che segnano il solco decisivo nel rush finale che vede prevalere i finalesi per 22-20.
Nel terzo e decisivo set Maggi e Lanza incanalano positivamente la rabbia per alcune chiamate dubbie arbitrali alzando ancor di più il livello del loro gioco; in particolare il pietrese scava un break importante grazie ad un paio di pregevoli muri conquistando il cambio campo sul parziale di 8-5; il “Cuoco” Paroli prova a evitare la terza sconfitta in tre finali consecutive regalando al pubblico alcune mirabolanti difese circensi ma l’inerzia del match è ormai a favore dei fisici scultorei di Maggi e Lanza che si portano a casa il trofeo imponendosi per 15-7.
Commosso Maggi a fine partita dichiara: “Finalmente al terzo tentativo riesco a conquistare il trofeo, premio per tutti i sacrifici di questi ultimi mesi considerando che devo conciliare il beach volley con la mia intensa attività da papà, visto che ho ampliato da pochi mesi la mia prole a tre figli!”.
Il girone Silver, fra le squadre peggio piazzate nella prima fase, è stato conquistato in 3 equilibrati set dal team Roccella-Carle, partito ad inizio torneo con ambizioni ben più importanti, ai danni dei veterani Martino-Bruzzo.
Visibilmente soddisfatto il presidente Luca Robutti: “Siamo orgogliosi di aver portato a termine un torneo estivo di pregevole fattura confermando che Pietra Ligure rappresenta in questo momento un’eccellenza nel beach volley a livello regionale, come testimonia anche la tappa dei campionati regionali Under 18 organizzatia a fine giugno. Diamo appuntamento al 30 e 31 agosto per il prossimo appuntamento della nostra intensa stagione estiva!”.
Da segnalare nel weekend anche il torneo 3×3 sand volley ai Marina Beach di Loano con l’affermazione di Presotto-Quai-Giaimi jr in una splendida finale su Cattaneo-Spoladore-Fabio in 3 combattutissimi set; l’immarcescibile Giami sr, in barba ai suoi 50 anni, si aggiudica con pieno merito il premio di miglior giocatore.
Nelle foto sotto: i vincitori di Pietra, il podio di Pietra, i vincitori del girone Silver, i vincitori di Loano, il miglior giocatore del 3×3 di Loano.