Genova. Il grande tennis sbarca a Genova. La città della Lanterna è stata infatti scelta come sede per l’incontro della Fed Cup, la più prestigiosa competizione per nazionali femminili, tra Italia e Francia. La scelta è stata ufficializzata questa mattina dal consiglio federale della Fit. L’evento si giocherà i prossimi 7 e 8 febbraio al 105 Stadium alla Fiumara.
“Un altro straordinario risultato per la città che giunge dopo la manifestazione d’interessi espressa dalla Regione – commenta l’assessore allo sport Matteo Rossi – e che testimonia quanto si faccia sempre più strada l’idea di una Liguria come luogo ideale per ospitare grandi manifestazioni sportive, in grado cioè di coinvolgere un grandissimo pubblico e porre al centro della propria agenda lo sport a 360 gradi”.
La Fed Cup arriva come ciliegina sulla torta dopo che era già stata annunciata la scelta di Genova per altri eventi sportivi di rilevanza: si parte il prossimo novembre con il test match di rugby che vedrà la nazionale italiana giocare contro i Pumas dell’Argentina, poi le finali dei campionati di serie A1 maschile e femminile di Tennis, sempre al 105 Stadium, per arrivare infine, nel 2015, alla Grande Partenza tutta ligure del Giro d’Italia e la realizzazione del sogno della Fed Cup a Genova.
“Un anno davvero esplosivo per lo sport che ci pone al centro della ribalta internazionale e da conferma di quanto la strada imboccata sia stata quella giusta, dando vita ad un movimento vivace che vede coinvolti Regione Liguria, imprenditoria locale e associazionismo sportivo per il rilancio delle attività economiche del nostro territorio. Questo perché ospitare eventi di questa portata significa innescare un meccanismo a catena in grado di generare opportunità e ricchezza per tutti, creando terreno fertile e fornendo stimoli per ospitare sempre nuove iniziative” conclude soddisfatto Rossi.