Savona. Il giorno dell’esordio ufficiale per mister Di Napoli è arrivato. Alle ore 20,30 al fischio d’inizio della gara con il Terracina, valido per il primo turno della Tim Cup, il passato sarà definitivamente in archivio.
Dopo il gustoso antipasto rappresentato dalla sfida al Genoa di Gasperini, infatti, questa sera al “Bacigalupo” parte la sfida di Arturo Di Napoli al passato e al futuro.
Al passato perché, sin da subito, il nuovo allenatore dovrà far dimenticare il Savona targato Ninni Corda che, nelle ultime stagioni, ha dato ai tifosi soddisfazioni che, sulle rive del Letimbro, non si vivevano da decenni.
Al futuro perché, per Di Napoli inizia da stasera, di fatto, la sua carriera da allenatore.
“C’è tanta voglia di far bene – afferma l’allenatore Arturo Di Napoli al sito ufficiale della squadra del cav. Dellepiane – Siamo ancora un cantiere aperto, ma abbiamo lavorato moltissimo in questi giorni nel ritiro di Chiusa Pesio, provando anche cose nuove rispetto a quel che abbiamo visto nell’amichevole col Genoa. C’è entusiasmo, i ragazzi mi seguono e abbiamo tanta voglia di mettere in pratica quel che abbiamo preparato”.
Ci sarà sicuramente molta curiosità nel vedere all’opera tanti volti nuovi. Rispetto all’amichevole col grifone, i volti sono nuovi. A partire da Sanna, annunciato nelle scorse ore dal sodalizio biancoblù.
“Direi proprio di sì. Sono stati scelti ragazzi che conoscevamo, talenti che potrebbero finalmente esplodere e che hanno grosse potenzialità e margini di miglioramento. Non siamo certo andati a prenderli solo in base al curriculum passato, in questa categoria sono le grosse motivazioni che spesso fanno la differenza. Prendiamo ad esempio Sanna. Inutile fare paragoni con Virdis, auguriamogli solo di ripercorrerne il cammino che ha fatto a Savona. Arriva sicuramente con una voglia matta di dimostrare che anche fra i professionisti sarà in grado di replicare quanto di buono ha fatto nei dilettanti, dove ha segnato valanghe di gol”.
Il Terracina non è avversario da sottovalutare. La squadra laziale, infatti, punta decisamente alla vittoria della Serie D. E lo sa bene, Arturo Di Napoli: ““Assolutamente no. E’ stato costruito per vincere il loro girone del Nazionale Dilettanti. Dovremo rispettarlo, ma non certo temerlo. Sarà sicuramente una bella partita”.
A livello di formazione rimane qualche dubbio?
“C’è la certezza che, purtroppo, non ci sarà l’infortunato Antonelli. I dubbi sono legati al nulla osta per gli ultimi giocatori tesserati. Ma comunque chi scenderà in campo darà il massimo, questo è garantito”