Albenga. Gli atleti della società Idea Sport di Albenga hanno partecipato ai campionati nazionali estivi di nuoto categoria Ragazzi disputati a Roma da venerdì 8 a domenica 10 agosto.
Grandi imprese per la quattordicenne Francesca Fresia. Nonostante un impegno decisamente pesante con ben nove gare disputate in tre giorni tra batterie eliminatorie e finali, sale sul podio in quattro finali su cinque: argento nei 200 misti, bronzi nei 200 dorso, 200 rana e 400 misti.
Dopo le medaglie ottenute ai campionati nazionali invernali di Riccione e con le due nazionali giovanili (Ucraina e Coppa Comen in Israele assieme al suo tecnico Renato Marchelli), anche in questo appuntamento di fine anno agonistico emerge la classe e la preparazione atletica della giovane Francesca che ottiene in tutte le gare disputate le sue migliori prestazioni stagionali.
Il suo compagno di squadra Alessandro Cuttaia, al primo anno sotto la guida di Marchelli presso l’impianto di via Amalfi, nei 200 rana raggiunge la finale dove ottiene un brillantissimo settimo posto, migliorando il personale di oltre due secondi, addirittura con un tempo inferiore a quello nuotato in vasca corta ai nazionali invernali.
A coronare una stagione memorabile per la squadra di Albenga arriva il settimo posto nella classifica nazionale per società settore femminile.
Grandi festeggiamenti in casa ingauna tra dirigenti e tecnici: non solo a livello individuale ci sono stati risultati di gran prestigio ma anche come crescita di squadra la realtà di via Amalfi è sempre più presente nel panorama natatorio ligure ed ora anche nazionale.