Savona. Ha preso forma la nuova Lega Pro: lunedì scorso erano stati composti i gironi, oggi sono stati diramati i calendari.
Una “Serie C” unica, su un solo livello: un ritorno al passato, alla stagione 1977/78 per l’esattezza, l’ultima prima della divisione tra C1 e C2.
Una élite professionistica ristretta, della quale fa parte il Savona, inserito nel girone B, composto in prevalenza da squadre del centro Italia.
Le prime classificate dei tre gironi, composti da 20 squadre, saranno promosse in Serie B. Altre otto squadre parteciperanno ai playoff, alla caccia del quarto posto per la categoria cadetta: le seconde, le terze e le due migliori quarte classificate.
Le ventesime classificate scenderanno in Serie D; le squadre che si piazzeranno tra il 16° e il 19° posto disputeranno i playout: spareggi che condanneranno alla retrocessione altre due squadre per ogni girone.
Nella prima giornata il Savona sarà impegnato in trasferta: giocherà ad Ancona. Le altre partite della prima giornata del girone B: Forlì-Reggiana, Grosseto-Pro Piacenza, L’Aquila-Gubbio, Lucchese-Santarcangelo, Pisa-Teramo, Pistoiese-Ascoli, Spal-Pontedera, San Marino-Prato, Tuttocuoio-Carrarese.
Dopo l’esordio assoluto, alla seconda giornata, la nuova formazione di Di Napoli tornerà al “Baciagalupo” e per l’occasione arriverà la Spal con l’ex Federico Gentile. Questo il programma completo della seconda: Ascoli-L’Aquila, Carrarese-Pistoiese, Gubbio-Lucchese, Pontedera-San Marino, Prato-Tuttocuoio, Pro Piacenza-Forlì, Reggiana-Ancona, Santarcangelo-Pisa, Savona-Spal, Teramo-Grosseto.
Il campionato di Lega Pro inizierà il 31 agosto. Ci saranno tre soste: il 28 dicembre, il 4 gennaio e il 5 aprile. Il torneo terminerà il 10 maggio. I turni infrasettimanali saranno quattro: 17 settembre, 6 gennaio, 18 marzo, 2 aprile.
Le gare, come ha spiegato il presidente Macalli, saranno spalmate tra venerdì, sabato, domenica e lunedì.
Si parte il venerdì alle 19.30 e un anticipo alle 20.45. Il sabato tre anticipi alle 14.30, tre anticipi alle 15, tre anticipi alle 16, tre anticipi alle 17 e due anticipi alle 19.30. La domenica si giocherà alle 11 (una partita), alle 12.30 (due gare), alle 14.30 (quattro gare), alle 16 (tre partite), alle 18 (tre partite). Posticipo al lunedì alle 20.45.
Il calendario completo, insieme ai calendari degli altri principali campionati a squadre che vedono coinvolte le società savonesi, sarà pubblicato nei prossimi giorni nella sezione “Risultati e Classifiche” di IVG.it.